Xiaomi Square Box 2, la recensione di GizChina-it

Xiaomi Square Box 2

Lo abbiamo ripetuto molto spesso: ciò che stupisce di Xiaomi è la grande qualità dei prodotti commercializzati, soprattutto se la stessa è messa in rapporto al prezzo di vendita finale; un altro oggetto che ci ha colpito in positivo e che oggi tratteremo nella nostra recensione è lo Xiaomi Square Box 2 di nuova generazione, ovvero il successore del precedente Square Box già recensito.

Un telaio in alluminio e la possibilità di utilizzare delle sorgenti audio multiple sono solo due degli aspetti interessanti di questo nuovo speaker; scoprite tutti i dettagli nella nostra recensione completa!

Xiaomi Square Box 2 è acquistabile su Tinydeal.com al prezzo di circa 40 euro con spedizione dalla Cina.

Xiaomi Square Box 2 , la recensione completa di GizChina.it

Xiaomi Square Box 2 – Confezione di vendita

Xiaomi Square Box 2

All’interno della confezione di vendita in cartone bianco del nuovo Xiaomi Square Box 2 troviamo esclusivamente un piccolo sacchettino in camoscio con il logo dell’azienda che al suo interno contiene lo speaker.

Inoltre, è presente un piccolo manuale di istruzioni, purtroppo scritto esclusivamente in lingua cinese.

Xiaomi Square Box 2 – Design e struttura

Xiaomi Square Box 2

Un telaio completamente costruito in alluminio è ciò che, da un punto di vista estetico, differenzia questo prodotto, non solo dalle soluzioni della concorrenza, ma anche dal modello precedente.

Le sue dimensioni sono pari a 168 x 24.5 x 58 mm per circa 170 grammi, peso assolutamente giustificato sia per la qualità dei materiali costruttivi che per l’ampia batteria di cui lo speaker è dotato.

Il design è molto elegante e la verniciatura dell’alluminio è disponibile in più colorazioni, a partire dal “Gold” fino ad arrivare alla variante “Blue” e “Pink”.

Xiaomi Mi Bluetooth Speaker

L’altra novità di questo speaker di nuova generazione consiste nel fatto che il dispositivo è dotato di ingressi per sorgenti audio multiple: non solo il Bluetooth, ma anche un jack da 3.5mm per le cuffie ed uno slot micro SD (supportata fino a 32GB)

Xiaomi Square Box 2

Come si può notare dalla foto in alto, è presente anche un connettore micro USB per la ricarica della batteria integrata da 1500 mAh, non utilizzabile con funzione OTG e dunque per la riproduzione musicale; infine, è presente anche il microfono che può essere utilizzato nelle chiamate vocali quando si collega lo speaker allo smartphone tramite Bluetooth.

La qualità dell’audio catturato dal microfono è nella media, ma gli interlocutori segnalano di percepire un suono un po’ ovattato.

Xiaomi Square Box 2

Sul lato opposto, invece, è presene il pulsante Play/Pausa (che, con una pressione prolungata, consente anche di avviare e spegnere il dispositivo), i tasti per la regolazione del volume (oltre che per muoversi nei brani musicali) ed il pulsante per avviare il pairing con il bluetooth.

Xiaomi Square Box 2

Sulla parte inferiore del dispositivo, invece, sono presenti due piedini in gomma poco spessi, che non danno un rialzo notevole al dispositivo ma che migliorano molto l’aderenza dello speaker alla superficie d’appoggio.

Xiaomi Square Box 2 – Prestazioni sul campo

Xiaomi Square Box 2

Dopo aver ricaricato completamente la batteria da 1500 mAh (la quale si ricarica in circa 2 ore, o anche meno se si utilizzano caricatori con potenza in uscita pari a 2A), abbiamo avviato i test di riproduzione musicale di diverse tipologie di brani audio con volume quasi sempre al massimo, ottenendo un’autonomia di circa 8 ore, che diminuisce lievemente se la riproduzione avviene tramite Bluetooth.

La connessione risulta essere stabile e viene mantenuta anche fino a circa 8 metri di distanza dalla sorgente audio, ovviamente senza importanti ostacoli nel mezzo.

Relativamente la qualità audio, invece, lo Xiaomi Square Box 2 è un dispositivo che potrebbe ottenere un doppio giudizio, a seconda della tipologia di ascoltatore che lo utilizza.

Xiaomi Mi Bluetooth Speaker

Esordiamo con il dire che Xiaomi Square Box 2 è dotato di un doppio speaker ed un subwoofer (nella parte centrale), perciò nei nostri test sul campo abbiamo avuto modo di notare come le frequenze più basse siano le dominanti in questo prodotto, che, spesso, sembra non riuscire neanche a riprodurre le frequenze medio-alte, tanto sono intense quelle basse.

La potenza massima in uscita è certificata per 90dB ed effettivamente di “rumore” questo Xiaomi Square Box 2 ne fa davvero tanto e, ad esempio, anche in una stanza grande e con rumori di sottofondo lo speaker riesce comunque a non passare inosservato.

Ciò che accennavamo prima riguardo la tipologia di ascoltatori è riferito proprio a questo: ci sono utenti che cercano un volume alto, mentre altri che cercano una qualità alta a discapito, spesso, anche del volume stesso.

Xiaomi Square Box 2

Ed è proprio il caso dello Xiaomi Square Box 2, che riesce ad ottenere un volume molto alto e decisamente superiore rispetto a quanto offre la concorrenza, ma, purtroppo, la qualità audio ne risente ed oltre ad una cattiva equalizzazione del suono, spesso si notano anche distorsioni dovute proprio alla difficoltà dell’altoparlante d supportare un volume molto alto.

Il dispositivo è dotato anche di connettività Bluetooth 4.0 e supporta i classici profili A2DP e l’AVRCP, per le funzionalità stereo, e l’HFP. Nelle chiamate vocali si può utilizzare anche il microfono presente sullo speaker, ma la qualità non è tra le migliori.

Xiaomi Square Box 2 – Galleria fotografica

Xiaomi Square Box 2 – Considerazioni finali

Xiaomi Square Box 2 è un prodotto dall’indubbio potenziale, ma certamente non è adatto ad utenti “audiofili” ed esperti in questo campo, perché la qualità dell’audio risulterebbe palesemente bassa e non soddisfacente per un orecchio pù raffinato, vista la quasi assenza di frequenze medio-alte o per lo meno, la cattiva equalizzazione del suono.

A livello di costruzione, qualità dei materiali e sorgenti di input disponibili, invece, lo Xiaomi Square Box 2 risulta essere una delle soluzioni migliori e più complete tra quelle presenti sul mercato.

Xiaomi Square Box 2 è acquistabile su Tinydeal.com al prezzo di circa 40 euro con spedizione dalla Cina.