Spreadtrum: annunciato il primo SoC a 16nm al mondo

Spreadtrum soc cpu 16nm

Spreadtrum, società cinese produttrice di di chipset, ha annunciato al MWC di Barcellona, il nuovo SoC SC9860il primo processore octa-core a 16nm al mondo.

Le specifiche del nuovo SoC sono davvero impressionanti, e vedono un’architettura Octa-Core a 16nm molto più efficiente rispetto alla tecnologia a 20nm o 28nm che usano ancora i processori rivali.
L’SC9860 impiega una CPU ARM a 64 bit formata da 8 core A53 con frequenza fino a 2.0GHz, ed una potente GPU Mali T880 MP4.
Parlando di 4K, il chipset è caratterizzato dal supporto hardware alla registrazione e riproduzione video per HEVC Ultra HD 4K2K e supporta sensori fino a 26 mega-pixel.
Il display può supportare una risoluzione WQXGA di 2560 x 1600.

Spreadtrum SC9860 supporta la rete 4G TDD/FDD con un modem LTE CAT7, capace di raggiungere un picco di velocità in trasmissione dati di 300 Mbps in downlaod e 100 Mbps in upload.

Quando si parla di smartphone di solito sono Mediatek o Qualcomm al centro dell’attenzione ma almeno questa volta, invece, è Spreadtrum a far parlare di sé, ed è curioso capire come sia riuscita a essere uno dei primi a rilasciare un chipset 16nm.

Ricordiamo che Spredtrum è lo stesso produttore di chip associato ad alcuni investimenti di Xiaomi, avvenuti lo scorso anno. L’annuncio di questo chip coincide inoltre con le voci secondo cui Xiaomi potrebbe adottare un proprio chipset entro la fine del 2016 su alcuni suoi dispositivi.  Errata corridge: Il produttore con cui ha cooperato Xiaomi in passato è Leadcore.