Seeedstudio RePhone: ecco lo “smartphone” modulare da 52 euro!

Rephone

La tecnologia modulare, pur essendo diffusissima nell’ambito PC, sta ancora faticando a prendere il via nel mondo degli smartphone, con un Project Ara semi-abbandonato ed un Fairphone che non convince a pieno.

Nel frattempo, per ingannare l’attesa dell’arrivo di serie alternative ai suddetti device, vi presentiamo il Seeedstudio RePhone, ovvero uno piccolo smartphone modulare, pensato appositamente per gli amanti del DIY (Do It Yourself).

Rephone

Come potete vedere dalle immagini, stiamo parlando praticamente di un ibrido tra uno smartphone ed uno smartwatch, viste le dimensioni e le possibilità alquanto limitate.

Il kit di vendita contiene la seguente componentistica:

  • display touchscreen da 1.54 pollici di diagonale;
  • microcontroller MT2502 con CPU 32 ARM7EJ-STM RISC;
  • 4 MB di RAM;
  • 16 MB di memoria interna;
  • moduli GSM, Bluetooth ed audio;
  • batteria da 520 mAh.

A ciò va ovviamente aggiunta la scocca del device, realizzata in cartoncino ripiegabile, tranquillamente modificabile in qualsiasi modo si voglia.

Il mondo di RePhone non si ferma qua, però, visto che sono presenti ulteriori moduli, come un connettore microUSB, GPS, NFC, fotocamera, accelerometro e via dicendo, dando all’utente libera scelta di cosa voler implementare.

Ma cosa possiamo fare di preciso con questo RePhone? Le funzioni principali sono ovviamente effettuare e ricevere chiamate, mandare messaggi ed ascoltare musica.

Inoltre, nulla vieta di utilizzare separatamente alcuni moduli, in modo da poterli integrare in altri oggetti ed abbracciare così la filosofia dell’Internet of Things.

Avrete capito quindi che stiamo parlando di un prodotto sicuramente di nicchia, pensato per chi mastica un minimo di programmazione, viste le varie possibilità che questa struttura può offrire, grazie alla propria struttura open source, sia a livello hardware che software, sia per la compatibilità con altre piattaforme già esistenti, come Arduino, JavaScript, Eclipse ed addirittura Pebble Time.

Il progetto di Seeedstudio è partito, come ormai da tradizione, dalla piattaforma di Kickstarter, tramite la quale il team di sviluppo è riuscito a raccogliere una cifra di ben 280.000 dollari circa.

Se foste interessati a sperimentare questo RePhone, è possibile acquistarlo tramite lo store online ufficiale ad un prezzo di 52 euro.

Vi lasciamo con il video di presentazione dell’azienda: