Phicomm EX780L, la recensione di GizChina-it

Phicomm EX780L

La fascia di prezzo inferiore ai 200 euro è molto popolata di smartphone che, nell’effettivo utilizzo, spesso non riescono ad offrire grandi prestazioni, se non per alcune eccezioni offerte da brand più noti, come Xiaomi e Meizu. Oggi, invece, parliamo di un device che sarà sicuramente sconosciuto a molti, ma che darà del filo da torcere alla concorrenza, ovvero il Phicomm EX780L.

Un brand poco noto, ma una scheda tecnica che spicca per la presenza di un SoC Snapdragon 801 e 3GB di RAM su un dispositivo che costa circa 150 euro. Pronti a scoprire tutti i dettagli nella nostra review?
Phicomm-EX780L-7Phicomm EX780L è acquistabile su Chinavasion.com a circa 148 euro.

Phicomm EX780L, la recensione completa di GizChina.it

Phicomm EX780L – Confezione di vendita

Phicomm-EX780L-9

All’interno dell’imponente confezione di vendita troviamo:

  • Phicomm EX780L;
  • caricatore da parete con ingresso USB, presa cinese ed uscita a 1.5A;
  • cavo USB – microUSB;
  • spilletta rimozione SIM;
  • manuali di istruzioni rapide.

Phicomm EX780L – Design e materiali

Phicomm-EX780L-7

Con un telaio completamente in alluminio ed una costruzione quasi da top di gamma, il Phicomm EX780L punta a raggiungere i Big del settore, almeno esteticamente parlando.

Le dimensioni del Phicomm EX780L sono pari a 154 x 77 x 7.9mm per un peso di 165 grammi che, considerate le dimensioni ed i materiali di costruzione utilizzati, non sono poi così tanti.

Il dispositivo di casa Phicomm è costruito quasi interamente in alluminio, tra l’altro anche ben assemblato e curato nei dettagli; sono presenti anche dei piccoli inserti in plastica nella parte posteriore del dispositivo dove, probabilmente, sono collocati le antenne del device.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi sul Phicomm EX780L.

Phicomm-EX780L-5

A partire dal lato inferiore troviamo il doppio speaker ed al centro il connettore microUSB.

Phicomm-EX780L-4

Sul lato sinistro, poi, è presente il carrellino utile all’inserimento delle due schede SIM o della microSD.

Phicomm-EX780L-2

Sul lato opposto, invece, sono presenti i pulsanti per la regolazione del volume ed il tasto di accensione, blocco e spegnimento.

Phicomm-EX780L-3

Sulla parte superiore è presente il jack da 3.5mm per le cuffie, ed il secondo microfono per la riduzione dei rumori ambientali.

Phicomm-EX780L-1

Sulla parte posteriore, inoltre, è stato integrato un sensore per il rilevamento di impronte digitali per lo sblocco del dispositivo (il cui funzionamento, però, ha un’affidabilità pari a zero), oltre che la solita  fotocamera ed il flash LED. In basso, poi, sono presenti tre pin magnetici utili per ricaricare la batteria via wireless sfruttando un’apposita cover (anche se l’accessorio non è presente in dotazione).

Phicomm-EX780L-6

Frontalmente, invece, troviamo i tre pulsanti a sfioramento leggermente retroilluminati; oltre il tasto multitasking e back presenti rispettivamente a sinistra e destra, al centro troviamo un pulsante Home che con un doppio tocco, a display acceso, consente di bloccarlo.

Phicomm EX780L – Display

Phicomm-EX780L-8

Trovare pannelli di buona qualità in smartphone di questa fascia di prezzo è difficile, ma questo Phicomm EX780L sembra essere l’eccezione alla regola.

Il dispositivo in prova oggi, infatti, possiede un display da 5.5 pollici con risoluzione FullHD 1920×1080 pixel; il pannello utilizzato è di matrice IPS e la densità di pixel è pari a 401PPI. La qualità del display è nella media, i colori sono reali e ben tarati e l’oleofobicità dello schermo è buona.

Poco convincente, invece, è touchscreen e il relativo feedback vibrazione non tarato al meglio; inoltre la luminosità massima non è altissima e sotto la luce del sole si hanno delle piccole difficoltà.

Phicomm EX780L – Memoria interna

A bordo del Phicomm EX780L troviamo 32GB di memoria interna, i quali, escludendo la partizione di sistema e la memoria utilizzata dalle app predefinite, diventano circa 25GB a disposizione dell’utente.

Lo storage interno disponibile, purtroppo, non è espandibile tramite microSD vista la mancanza di uno slot dedicato.

Phicomm EX780L – Hardware e performance

Come già anticipato, la scheda tecnica del Phicomm EX780L è di tutto rispetto e praticamente nessun’altro dispositivo in commercio utilizza tale componentistica, con un prezzo finale così competitivo.

Phicomm EX780L monta a bordo, infatti, un SoC Qualcomm Snapdragon 801 Quad-Core 2.3 GHz Krait 400, 3GB di memoria RAM LPPDR 933MHz, ed una GPU Adreno 330 con clock a 578MHz per 4 core disponibili.

Le prestazioni che il dispositivo è in grado di offrire, però, non rispecchiano le aspettative; il Phicomm EX780L, infatti, è penalizzato da una ROM poco stabile per cui le prestazioni sono decisamente limitate. L’esperienza di navigazione sul browser è solo sufficiente, così come l’esperienza d’uso all’interno dell’intero sistema operativo.

In gaming la situazione è leggermente migliore, con Asphalt 8 si ottengono buoni risultati a patto di non essere interrotti da Bloatware presenti all’interno della ROM con cui Phicomm EX780L arriva. Nella riproduzione dei video, inoltre, non ci sono difficoltà; tutti i sample testati a partire dal FullHD fino al 4K sono supportati perfettamente.

A seguire, invece, trovate i risultati ottenuti nei benchmark con il Phicomm EX780L.

Phicomm EX780L – Antutu Benchmark

Phicomm EX780L – Audio

Lo speaker in dotazione al Phicomm EX780L è di buona qualità; tenendo sempre a mente il prezzo finale del dispositivo, la qualità dell’altoparlante pare essere sopra la media riuscendo a garantire dei risultati decisamente buoni.

Il volume è alto, e la qualità è buona; il posizionamento, inoltre, rende il tutto ancor migliore garantendo performance più che sufficienti anche se lo smartphone è in tasca o in borsa.

Phicomm EX780L – Fotocamera

Phicomm EX780L in quanto a fotocamera non riesce di certo a regalare soddisfazioni in tutti gli ambiti in cui lo abbiamo testato; il device, infatti, fornisce delle fotografie più che buone in condizioni di luce soddisfacenti, mentre, al buio e con il flash, non riesce a bilanciare la luce motivo per cui, gli scatti ottenuti, come quelli che vedete in basso, risultano essere completamente bianchi.

La camera è un’unità da 13 mega-pixel con sensore CMOS, in grado di registrare video fino alla risoluzione massima di 1920×1080 pixel, dunque FullHD; la camera anteriore, invece, è un’unità da 5 mega-pixel e, anch’essa, fornisce risultati accettabili solo in condizioni di luce buona, ma non va oltre una sufficienza piena.

Phicomm EX780L – Test registrazione video Full HD 1080p

Phicomm EX780L – Software

L’aspetto in cui il Phicomm EX780L si trova maggiormente penalizzato è proprio quello relativo al sistema operativo; lo smartphone in questione, infatti, se solamente avesse un sistema operativo degno di nota potrebbe diventare il best buy dell’anno (insieme allo Zuk Z1 che, con gli ultimi ribassi di prezzo, è diventato ancora più appetibile).

Al suo interno troviamo ancora Android 4.4.4 Kitkat (il che, in sé, non è un grosso problema) ma non con una rom stock bensì con una custom che non riesce ad offrire buone performance a causa di una scarsa ottimizzazione oltre che di una miriade di applicazioni cinesi che non fanno altro che rallentare il sistema operativo e peggiorarne le prestazioni.

Il software, dunque, risulta acerbo in più parti e spesso nell’utilizzo di ogni giorno si può incorrere in bug ed imperfezioni.

Phicomm EX780L – Autonomia

Phicomm EX780L è dotato di una batteria non removibile da 2900 mAh; nell’utilizzo quotidiano, visto l’ormai consolidato Snapdragon 801, i consumi si sono dimostrati essere nella norma, senza un drenaggio particolarmente veloce.

Con un utilizzo medio intenso con due schede SIM sotto rete Wi-Fi per la maggior parte del tempo si sfiorano con difficoltà le 4 ore di schermo attivo, mentre sempre sotto rete dati mobile si arriva con difficoltà alle 3 ore con utilizzo medio intenso.

Phicomm EX780L – Galleria fotografica

Phicomm EX780L – Considerazioni finali

In definitiva Phicomm EX780L è un dispositivo sul quale siamo rimasti un po’ perplessi e per il quale dare un giudizio è abbastanza complesso. Lo smartphone di Phicomm è dotato di una scheda tecnica che, seppur un po’ datata, è ancora di tutto rispetto e nessun altro smartphone sul mercato riesce ad offrire un hardware come questo allo stesso prezzo.

C’è da dire, però, che il software del dispositivo è molto acerbo ed è ormai noto a tutti che senza una buona ottimizzazione software i dati riportati sulla scheda tecnica assumono poco conto.

In conclusione Phicomm EX780L può essere un dispositivo consigliato solo se lo stesso avrà un buon supporto “terze parti” lato modding (anche perchè, per vie ufficiali, è improbabile avere una ROM alternativa a quella montata), altrimenti con questa cifra ci si può tranquillamente orientare su brand più noti, come Xiaomi, Meizu o anche Zuk con lo Z1 (il quale, tra l’altro, ha una scheda tecnica praticamente identica al Phicomm EX780L).

Phicomm EX780L è acquistabile su Chinavasion.com a circa 148 euro.