MWC 2016: MediaTek e NTT DOCOMO annunciano una collaborazione per lo sviluppo del 5G

Mediatek Helio X20

In occasione del Mobile World Congress 2016 che si sta svolgendo in queste ore nella bellissima cornice di Barcellona a cui lo staff di Gizchina.it sta partecipando, l’operatore giapponese NTT DOCOMO e MediaTek, la nota azienda tech di Taiwan, hanno annunciato una nuova interessante collaborazione.

Il progetto delle due compagnie ha come obiettivo lo sviluppo e la promozione della tecnologia 5G.

MWC 2016: MediaTek e NTT DOCOMO annunciano una collaborazione per lo sviluppo del 5G

Mediatek

“DOCOMO è entusiasta di collaborare con MediaTek per massimizzare le performance e la capacità delle nuove reti 5G. (…) Le opportunità che il 5G offre per connettere insieme le persone e le cose sono illimitate e questa tecnologia promuoverà ulteriori innovazioni e migliorerà la user experience di consumatori e aziende” ha commentato Seizo Onoe, Executive Vice President e Chief Technology Officer di DOCOMO.

Ad accompagnare il progetto un’innovativa tecnologia sviluppata da MediaTek: la “MediaTek Interference Cancellation, che, a detta della società, risolverà uno dei maggiori inconvenienti del 5G. In effetti, durante eventi o occasioni in cui è presente una numerosa affluenza, la rete soffre di interferenze provocate dall’overlapping dei segnali di più utenti. L’Interference Cancellation andrà a risolvere proprio questa problematica.

Kevin Jou, Senior Vice President e Chief Technology Officer di MediaTek ha dichiarato a proposito della partnership: “Siamo lieti di collaborare con NTT DOCOMO allo sviluppo del miglior standard possibile e al sistema 5G per cellulari.”

“Abbiamo in programma di utilizzare le nostre più avanzate tecnologie di elaborazione dei segnali e dei circuiti per progettare soluzioni che soddisfino le diverse esigenze legate al 5G per garantire un lancio di successo del servizio entro il 2020.” ha aggiunto Kevin Jou.

Dunque, NTT DOCOMO e MediaTek hanno intenzione di lavorare insieme allo sviluppo di una nuova interfaccia wireless e alla produzione di nuovi chipset progettati per i nuovi terminali che saranno caratterizzati dalla nuova tecnologia. Scopo del progetto è implementare l’efficienza del segnale e aumentare la capacità dati supportata.