MIUI: in arrivo il riconoscimento delle canzoni tramite ACRCloud

Xiaomi miui

Di Xiaomi si sta parlando molto in queste ore, dopo che sono trapelate le slide di presentazione con design e specifiche complete del più che mai atteso Mi 5, che sarà presentato ufficialmente durante la conferenza ufficiale che si terrà il 24 febbraio a Pechino, ed in contemporanea, al Mobile World Congress 2016 di Barcellona.

Leggi anche: Xiaomi Mi 5: ecco un primo spot video e le foto della scocca

La società cinese non ha mai smesso di sorprenderci, ed una nuova notizia conferma il raggiungimento di un accordo tra Xiaomi e una società cinese, chiamata ACRCloud , con sede legale a Pechino.

ACRCloud fornirà l’Automatic Content Recognition (ACR)tecnologia di riconoscimento musicale che verrà pre-installata nella ROM proprietaria MIUI.

A differenza della maggior parte delle applicazioni di riconoscimento musicale per Android capaci di riconoscere una canzone (Shazam ad esempio), i dispositivi di Xiaomi saranno anche in grado di riconoscere una canzone semplicemente cantandola con la propria voce (o canticchiandola senza pronunciarne il testo), come già implementato in SoundHound.

miui riconoscimento musicale

Questa tecnologia verrà integrata nel player musicale MIUI e Xiaomi attualmente la sta già testando con l’ausilio di circa due mila beta tester per poi lanciarla ufficialmente nel mese di marzo.

Se pur non rappresenta una novità in senso assoluto, questa funzionalità potrà semplificare notevolmente il processo di ricerca tramite musica, visto che verrà integrato nelle nuove versioni della MIUI e sarà fruibile direttamente dall’applicazione Mi Music integrata.

E’ importante ricordare che questa funzione è disponibile solo se si dispone del firmware MIUI installato sul proprio dispositivo Xiaomi, o in alternativa un device ufficialmente supportato (o più in generale su tutti quei dispositivi le cui rispettive community riusciranno a portare la MIUI).

Cosa ne pensate dell’implementazione di questa tecnologia? Potrete canticchiare quella canzone che avete in testa da giorni, e trovarne il titolo. Comodo no?