Per tutti i MIUIers e i fan italiani di Xiaomi ecco che, dopo un relativo momento di silenzio, è stata rilasciata la MIUI 6.1.28 ITA che segue la già avviata fase di ottimizzazione e localizzazione della ROM in lingua italiana.

A causa delle festività per la celebrazione del capodanno cinese è necessario attendere ancora un po’ per una nuova release da parte di Xiaomi, infatti è previsto un nuovo rilascio per il prossimo venerdì 19 Febbraio, dato che gli sviluppatori cinesi sono attualmente in vacanza per le festività del nuovo anno cinese e non torneranno in attività prima di lunedì 15.

Per quanto concerne il rilasciato della MIUI 6.1.28 ITA, vi informiamo che vi sono ancora alcuni terminali per i quali il download non risulta disponibile, nonostante ciò gli sviluppatori stanno lavorando assiduamente intervenendo sulle problematiche che ancora non ne permettono il rilascio.

Ecco l’elenco dei terminali ancora non disponibili:

  • Mi Pad 2 (problema di deodexing e Gapps);
  • Mi 3/4 (aggiornamento della localizzazione su base 6.0);
  • Mi Note (aggiornamento della localizzazione su base 6.0);
  • Mi Note Pro (la release 6.1.28 presenta un problema che causa brick dopo la ricostruzione, è stato sospeso il rilascio fino a risoluzione o nuova versione);
  • Redmi 3 (inizio primi test a breve).

Come inoltre probabilmente ricorderete, gli aggiornamenti sono disponibili attraverso la modalità OTA, che nell’ultimo periodo sta causando non pochi problemi, con una percentuale molto alta di upload falliti (si parla addirittura del 95%).

Infatti, proprio riguardo questa problematica, è stato chiesto a Xiaomi di intervenire sulla piattaforma poichè in queste condizioni risulta quasi impraticabile offrire un servizio efficiente. Vi ricordiamo che, per ricevere gli aggiornamenti OTA, è comunque necessario avere installata la versione della MIUI 6.1.7 ITA  o superiore.

Per ogni altra ulteriore informazione dettagliata vi invitiamo a visitare il sito MIUI Italia a questo link.