Meizu rilascia un update speciale della Flyme OS 5.1 dedicato al Capodanno Cinese

Flyme OS Special Edition

Meizu si appresta a festeggiare il Capodanno Cinese, che si terrà il prossimo 8 febbraio, rilasciando oggi una nuova versione “stable” della sua Flyme OS con firmware asiatico completamente dedicata a questa importante festività: la Flyme OS 5.1.3.0A New Year Special Edition.

In effetti, la novità di questa release più sponsorizzata dall’azienda cinese riguarda una nuova funzione, chiamata “Red assistant“, in grado di inviare e ricevere le “Buste rosse”, tipico regalo consistente in denaro che viene inserito, appunto, in buste di colore rosso in occasione di matrimoni, lauree e per la nascita di un bambino, oltre naturalmente per lo stesso Capodanno Cinese.

A dimostrazione dell’importanza di questo rituale per la popolazione cinese, abbiamo visto che anche l’ultima China Developer della MIUI aveva implementato una funzione similare.

Al contrario di ciò che è avvenuto nel caso della MIUI, però, le novità di questa versione riguardano anche aspetti non attinenti strettamente a questa festività. Sono infatti parecchie le nuove funzioni, i bug fix e le ottimizzazioni presenti in questa Flyme OS 5.1.3.0A New Year Special Edition.

Flyme OS 5Tra questi evidenziamo una nuova funzione per il risparmio energetico che ora può essere regolato per ogni singola applicazione, anche con la possibilità di “congelarle”, la presenza di un nuovo widget per il meteo con aggiunta la possibilità di utilizzare caratteri di terze parti, la nuova accelerazione cloud per il browser che consente una navigazione più veloce risparmiando fino all’80% dei dati, la possibilità di installare senza problemi schermate di blocco di terze parti e il miglioramento della sicurezza grazie ad una rinnovata interfaccia di gestione della privacy.

Migliorata, inoltre, la ricerca dei numeri sconosciuti e la ricerca nelle Pagine Gialle locali e aggiunta la possibilità di rispondere alle chiamate utilizzando i tasti volume e quella di inviare SMS personalizzati per rifiutare una chiamata. Sono stati risolti problemi all’equalizzazione audio, in quanto in determinate situazioni potevano avvenire sbalzi di volume e tantissimi altri bug.

Essendo davvero tantissime le ottimizzazioni e i problemi risolti, per il changelog completo vi rimandiamo a questa pagina, dalla quale è possibile anche scaricare la ROM Flyme OS 5.1.3.0A  che, però, ricordiamo è dedicata principalmente ai possessori di smartphone Meizu con firmware asiatico (A).