In linea con il suo percorso di sviluppo dei nuovi prodotti, MediaTek ha annunciato l’ampliamento della famiglia “P” di chipset con un nuovo modello, il MediaTek Helio P20, che troveremo a bordo di dispositivi medi di gamma nella seconda metà del 2016.

L’Helio P20 rappresenta un aggiornamento del precedente Helio P10, in particolar modo per quanto riguarda i consumi, in quanto il nuovo processore dovrebbe garantire un risparmio energetico superiore di circa il 25%., grazie soprattutto ad un processo produttivo realizzato a 16 nm FinFET.

Nonostante ciò, il nuovo chipset garantirebbe un aumento delle prestazioni, grazie all’utilizzo di un’architettura octa-core ARM Cortex-A53 con frequenza di clock portata a 2.3 Ghz.

Mediatek Helio P20

Per quanto riguarda il comparto grafico, esso è affidato ad una GPU Mali della serie T-800 a 900 MHz, attualmente la più potente di ARM. Inoltre, il nuovo Helio P20 supporta le nuove RAM dual-channel a basso consumo energetico ed accesso casuale (LPDDR4X).

Quest’ultimo tipo di tecnologia consentirebbe un aumento del 70% della larghezza di banda, con un consumo inferiore del 50% rispetto alle precedenti RAM LPDDR3, raggiunto in parte grazie alla diminuzione della tensione di funzionamento a 0.6 V.

MediaTek ha progettato l’Helio P20 soprattutto per soddisfare le sempre maggiori richieste dei consumatori riguardo una maggiore durata della batteria, compatibilmente con un design snello ed elegante dei dispositivi.

Le altre specifiche dell’Helio P20 includono il supporto fino ad un massimo di due display con risoluzione Full HD con un refresh rate a 60 fps, supporto a sensori per fotocamera fino a 24 mega-pixel oppure due da 13 mega-pixel, ciascuno in duplice configurazione, e registrazione video fino a 4K.

La connettività dell’Helio P20 si attesta alla Cat. 6 LTE con velocità di download fino a 300 Mbps e in upload fino a 50 Mbps; inoltre, viene garantito il supporto allo standard dual sim di tipo Dual Plus-Dual Stand-by, Wi-Fi ac, GPS, Glonass, Beidou, Bluetooth e Radio FM.