Il prezzo dello Xiaomi Mi Laptop potrebbe cambiare il mercato?

Xiaomi mi laptop

Se il mercato degli smartphone tutto sommato sta vivendo un periodo economico abbastanza buono, stessa cosa non la si può certo dire per il mercato dei PC, sempre più affossato nel corso degli ultimi anni.

E questa, implicitamente, è anche una delle ragioni di tutto l’hype che si è creato dopo la presunta notizia dell’arrivo, in questo 2016, dello Xiaomi Mi Laptop.

Come mai c’è tanta attesa dietro a questo progetto?

Tralasciando la motivazione succitata, uno degli altri aspetti più interessanti di questo device sarà sicuramente il prezzo di vendita. Stando a quanto affermato pubblicamente da Lei Jun, lo Xiaomi Mi Laptop avrà un prezzo che ucciderà il settore: si parla di cifre intorno alle 2999 yuan, ovvero circa 416 euro al cambio attuale, anche se bisognerà vedere quali e quante varianti saranno introdotte.

Se ciò venisse confermato, si tratterebbe di una sorta di rivoluzione all’interno del mercato dei PC, visto l’incredibile rapporto qualità/prezzo che si verrebbe a creare sulla carta, date le seguenti specifiche tecniche:

  • Display da 12.9 e 15 pollici di diagonale con risoluzione Full HDretroilluminazione a LED;
  • scocca in lega metallica;
  • processore Intel Core i5 e i7 Skylake;
  • GPU NVIDIA GeForce GTX 760M da 2 GB;
  • 8 GB di RAM;
  • sistema operativo Windows 10.

Un altro aspetto interessante da considerare è la questione dei PC 2-in-1.

Huawei matebook

E’ di qualche giorno fa il rumor che vedrebbe l’arrivo dello Huawei Matebook, diretto rivale del Mi Laptop, in formato convertibile, abbracciando così l’idea tanto diffusa negli ultimi mesi della fusione del mondo dei tablet con quella dei notebook; vedremo se anche Xiaomi avrà intenzione di intraprendere la stessa strada, piuttosto che rimanere ancorata all’idea di laptop classico.

Non c’è che dire, questo 2016 si prospetta pieno di colpi di scena, ormai necessari in un mercato come quello dei PC, che nel quarto trimestre del 2015 ha fatto segnare un calo del 10,6% di vendite a livello mondiale, con Apple unico produttore ad aver registrato un aumento del 2,8%, mentre tutti gli altri competitor, compresa Lenovo, hanno subito dei cali di vendite.