Doogee Y200, la recensione di GizChina-it

Doogee Y200

La fascia medio bassa di mercato è in continua crescita, ed adottare un sensore biometrico per lo sblocco del dispositivo ormai non è più una caratteristica solamente relativa ai big. Oggi vi parliamo del Doogee Y200, il primo device dell’azienda a montare il sensore biometrico nella parte frontale.

Sarà stato ben ottimizzato? E’ preciso? Scoprite tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo Doogee Y200 nella nostra recensione completa.

Doogee-Y200-7

Doogee Y200 è acquistabile su MyEfox.it al prezzo di 139 euro con spedizione dalla Cina.

Doogee Y200, la recensione completa di GizChina.it

Doogee Y200 – Confezione di vendita

Doogee-Y200-0

All’interno della confezione di vendita del Doogee Y200 troviamo:

  • Doogee Y200;
  • caricatore da parete con presa europea, ingresso USB, potenza in uscita 1A;
  • cavo USB – microUSB;
  • cuffie auricolari in ear;
  • pellicola protettiva in plastica;
  • cover in plastica rigida.

Doogee Y200 – Design e materiali

Doogee-Y200-8

La salvezza dei dispositivi di fascia medio bassa è la plastica; anche nel Doogee Y200, infatti, troviamo una scocca completamente in plastica ed un frame solo negli angoli rifinito leggermente in simil alluminio, ma in realtà sempre di plastica si parla.

Le dimensioni del Doogee Y200 sono pari a 155.5 x 77.1 x 7.6mm per 138 grammi di peso; nel complesso le dimensioni sono comode da maneggiare con una sola mano, ed il peso risulta essere molto contenuto e ben bilanciato.

I materiali di costruzione sono solamente sufficienti, così come l’assemblaggio non dei migliori; Doogee Y200 non è esente da leggeri scricchiolii lungo la scocca posteriore, ed i pulsanti laterali non sono ben saldi alla struttura.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi sul Doogee Y200.

Doogee-Y200-2

A partire dal lato inferiore troviamo il microfono principale ed al centro il connettore micro USB.

Doogee-Y200-6

Sulla parte superiore, invece, è presente nell’estremità sinistra il jack da 3.5mm per le cuffie.

Doogee-Y200-5

Sul lato destro poi, sono presenti i pulsanti per la regolazione del volume e a seguire il tasto di accensione, blocco e spegnimento.

Doogee-Y200-4

Sul lato opposto, invece, è presente lo slot utile all’inserimento delle due schede SIM (supportate entrambe in formato micro).

Doogee-Y200-3

Nella parte frontale è presente il tasto Home con integrato anche il sensore biometrico utile allo sblocco del dispositivo; la precisione è pari a circa 7/10, con una percentuale di errore molto bassa.

Doogee Y200 – Display

Doogee-Y200-7

Il display di Doogee Y200 è un’unità da 5.5 pollici con risoluzione HD 1280×720 pixel; il pannello utilizzato possiede tecnologia IPS con una densità di pixel relativamente bassa, pari a soli 267PPI.

Nel concreto invece, il display non è esaltante, ma comunque garantisce buone prestazioni durante l’utilizzo; i colori sono buoni, la taratura anche, e gli angoli di visuale sono sufficienti.

Ciò che delude è la luminosità massima che è leggermente troppo bassa e sotto la luce del sole si fa difficoltà ad utilizzare il device; inoltre nella nostra unità in prova abbiamo notato in alcuni momenti della giornata delle strane righe sullo schermo, nella parte superiore ed inferiore (comportamento random, non imputabile a nessuno utilizzo particolare).

Touchscreen solamente nella media, non velocissimo nella reattività e nel ricevere i tocchi, seppur il pannello sia dichiarato come “multitouch”; anche il trattamento oleofobico sul vetro OGS (One Glass Solution) è solo sufficiente e nulla di più.

Doogee Y200 – Memoria interna

A bordo del Doogee Y200 troviamo 32GB di memoria interna, i quali, escludendo la partizione di sistema e la memoria utilizzata dalle app predefinite, diventano circa 26GB a disposizione dell’utente.

Tuttavia, sul dispositivo sarà possibile espandere la memoria tramite schede Micro SD fino ad un massimo di 32GB, a patto che non utilizziate il device in modalità dual SIM, in quanto lo slot è condiviso ed è possibile il funzionamento di una SIM + micro SD o, in alternativa, due SIM micro.

Doogee Y200 – Hardware e performance

A bordo del Doogee Y200 troviamo un hardware da medio basso di gamma, come tutti gli altri concorrenti nella stessa fascia di prezzo; sotto la scocca, infatti, batte un cuore Mediatek e nello specifico l’MT6735P Quad-Core da 1GHz ARM Cortex-A53, 2GB di memoria RAM LPDDR3 533MHz, ed una GPU Mali-T720.

Nel dettaglio il Doogee Y200 non soffre di alcun tipo di problema nell’utilizzo quotidiano, se non alcuni cali di prestazioni sporadici quando messo notevolmente sotto stress; nelle operazioni di ogni giorno come ad esempio la navigazione WEB, non presenta difficoltà.

Nella riproduzione dei video, poi, evidenzia difficoltà solo con i classici sample in 4K e codec H264 che non sono supportati; i filmati in FullHD, in MKV e MP4, invece, non creano difficoltà.

Il gaming, infine, è soddisfacente soprattutto perchè i dettagli non vengono caricati a risoluzione massima visto il display solamente HD; il framerate in Asphalt 8 è stabile anche se non altissimo, ma comunque il Doogee Y200 non evidenza grossi lag.

A seguire, invece, trovate i benchmark eseguiti sul Doogee Y200.

Doogee Y200 – Antutu Benchmark

Doogee Y200 – Audio

Doogee Y200

Doogee Y200 possiede un altoparlante singolo collocato nella parte posteriore, in basso alla scocca. Il volume dell’audio in uscita è nella media, mentre l’equalizzazione purtroppo tende ad enfatizzare le frequenze medio alte, riproducendo un suono decisamente “castrato”.

Inoltre la collocazione dello speaker non è tra le migliori, motivo per cui nell’utilizzo quotidiano si potrebbe avere qualche piccola difficoltà nel sentire l’arrivo di qualche notifica.

Doogee Y200 – Connettività

Nel comparto connettività Doogee Y200 si è dimostrato un dispositivo solo sufficiente, con qualche sporadica perdita di segnale; supporta due schede SIM, le quali sono abilitate al traffico dati sotto rete LTE che è pienamente compatibile con le frequenze del nostro paese, compresa la banda 20 (la frequenza 800MHz).

Il Wi-Fi è nella media; il dispositivo riesce a connettersi ai punti di accesso anche più lontani, anche se spesso non garantisce una buona qualità di navigazione; il GPS ed il Bluetooth, invece, non danno alcun problema durante l’utilizzo.

Doogee Y200 – Fotocamera

Appartenendo al segmento medio basso di mercato, il Doogee Y200 è un dispositivo la cui fotocamera non esalta durante l’utilizzo quotidiano; pur essendo una camera da 13 mega-pixel con sensore IMX219PQ Exmor R, nell’utilizzo sul campo non riesce ad offrire grandi risultati.

In diurna gli scatti ottenuti sono solamente sufficienti, con rumore negli oggetti in secondo piano ed una definizione non degna di una camera da 13 mega-pixel; la camera frontale, poi, è un’unità da 5 mega-pixel (registra video in 720p) e anch’essa sfiora solamente la sufficienza, in primis per una scarsa definizione ed in secondo luogo per la pastosità dei dettagli.

Doogee Y200 – Test registrazione video HD 720p

Doogee Y200 – Software

Doogee Y200 monta a bordo la distribuzione di Android 5.1 Lollipop, con una rom praticamente stock e che si differenzia solamente per una dotazione di icone differenti rispetto le rom Android “pure”.

Il produttore cinese, inoltre, ha integrato alcune applicazioni nell’OS (come DG Xender, Documents to Go, Go Keyboard), ed anche una sorta di “App Lock” che permette di bloccare tutte le applicazioni di sistema (e non) tramite il codice di sicurezza oppure tramite impronta digitale.

Il discorso ottimizzazione, invece, va a favore del Doogee Y200 che, nonostante l’hardware non di primo livello presente a bordo, riesce comunque a soddisfare durante l’utilizzo quotidiano senza troppi cali di prestazioni.

Doogee Y200 – Autonomia

Probabilmente uno degli aspetti più deludenti è la durata della batteria; il Doogee Y200 possiede una batteria da 2200 mAh la quale nell’utilizzo quotidiano non riesce a garantire un’autonomia sufficiente ad affrontare l’intera giornata di utilizzo stressante.

Utilizzando il dispositivo quasi sempre sotto rete dati mobile si fanno difficoltà a raggiungere le 3 ore di schermo attivo, non superando neanche le ore 18 della sera partendo dalle 8 di mattina. Il risultato, nel complesso, non è male, ma considerando il SoC utilizzato (che è riconosciuto proprio per i bassi consumi) ci saremmo aspettati un’autonomia differente e migliore.

Doogee Y200 – Galleria fotografica

Doogee Y200 – Considerazioni finali

Doogee Y200 è un altro dispositivo che si inserisce, senza infamia e senza lode, nella fascia medio bassa di mercato. Doogee Y200 è un dispositivo che con i suoi piccoli difetti può essere dedicato ad un’utenza ristretta composta di utenti principianti o comunque con non grosse pretese.

Il dispositivo, comunque, ha un costo di circa 140 euro ed alla stessa cifra sul mercato cinese ci sono non poche alternative qualitativamente migliori e con poche decine di euro in più che potrebbero fare la differenza (in primis il “sempreverde” Xiaomi Redmi Note 2).

Doogee Y200 è acquistabile su MyEfox.it al prezzo di 139 euro con spedizione dalla Cina.