Asus Chromebit CS10 arriva ufficialmente in Italia!

Asus Chromebit CS10

Se il mondo dei PC classici è sta rallentando la propria crescita, parallelamente il mondo dei mini PC sta vivendo un periodo sicuramente più florido, viste le novità che vengono introdotte sul mercato.

Una di queste è sicuramente l’Asus Chromebit, progetto nato grazie alla partnership tra Asus e Google, che ha dato alla luce questo piccolo e sorprendente oggetto.

Asus chromebit

Vincitore dei premi 2015 Good Design Award e 2016 CES Innovation Award, stiamo parlando di un oggetto dalle dimensioni veramente ridotte, con 12 centimetri di lunghezza, poco più di una chiavetta USB.

Al suo interno troviamo l’indispensabile per un utilizzo standard ma completo, grazie alla seguente scheda tecnica in dotazione:

  • sistema operativo Chrome OS;
  • processore Rockchip RK3288-C;
  • GPU Rockchip Mali T764 Full HD;
  • 2 GB di RAM LPDDR3L;
  • 16 GB di memoria interna di tipo eMMC;
  • Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band;
  • Bluetooth 4.0, TPM, ingresso HDMI, USB 2.0;
  • dimensioni di 123 x 31 x 17 mm con un peso di 75 grammi.

Grazie al connettore adattabile Flex HDMI presente è possibile collegare la Chromebit a qualsiasi monitor o TV con ingresso HDMI per trasformarli seduta stante in un PC totalmente operativo.

L’implementazione a bordo di Chrome OS come sistema operativo fa sì che il device sia reattivo, con un avvio in pochi secondi ed una predisposizione alla ricezione degli aggiornamenti in modo automatico, oltre ad un software per la protezione antivirus.

Chiaramente è possibile utilizzare il device come un hub USB, accoppiandolo con tastiere e mouse Bluetooth in modo da offrire un’esperienza completa, potendo così navigare sul web, riprodurre contenuti multimediali su YouTube o partite di calcio in diretta e di accedere a decine di migliaia di funzioni e applicazioni su Chrome Web Store.

Impostare l’Asus Chromebit CS10 è semplice: è sufficiente effettuare il login al proprio account Google. Grazie a questo approccio il dispositivo mantiene i dati di ogni utente separati e sicuri. L’Asus Chromebit CS10 viene fornito, inoltre, con 100 GB di spazio libero su Google Drive, dando accesso ai propri file in cloud così come ai servizi Google più diffusi.

Non solo utenza consumer, ma un occhio anche per il settore lavorativo, visto che Chromebit, unitamente a Chrome Device Management, opera infatti come lettore multimediale ‘plug-and-play’, potendo così trasformare un display standard in un menù digitale al ristorante, oppure per essere configurato come postazione single-purpose per le casse di vari negozi di vendita.

Insomma, sono tante le opzioni di utilizzo di questo Asus Chromebit CS10, e non può che far piacere sapere che da oggi il dispositivo in questione è disponibile all’acquisto anche qua in Italia, ad un prezzo di circa 110 euro.