Android Wear: in arrivo update per il supporto dello speaker?

Huawei Watch

Uno degli aspetti più criticati dall’utenza per quanto riguarda il sistema operativo Android Wear, dedicato agli smartwatch, è l’assenza di un supporto per l’utilizzo dello speaker.

Pur non essendo presente su molti smartwatch con il suddetto OS a bordo, ci sono alcune eccezioni “eccellenti”, in primis il Huawei Watch, il quale presenta un piccolo altoparlante “nascosto” sulla scocca.

La cosa paradossalmente assurda è che parliamo di una funzione presente di default su molti smartwatch di fascia bassa provenienti dal mercato asiatico.

Sembrerebbe che qualcosa però si stia muovendo in questa direzione, visto che la stessa Google ha iniziato a far presente questo dettaglio, adesso specificato nella sezione apposita del Google Store dello Huawei Watch e dell’Asus ZenWatch 2:

Huawei watch speaker

Ne consegue aspettarsi un update in arrivo nelle prossime ore da parte dell’azienda, visto che chi adesso compra i suddetti device potrebbe giustamente lamentarsi per pubblicità ingannevole.

Vi ricordiamo che questa notizia era stata già precedentemente annunciata da Huawei, anche se poi non c’erano state novità in merito.

Sicuramente da menzionare è anche il fatto che, ad inizio 2016, un utente di Reddit aveva segnalato l’arrivo di un update tramite OTA che aveva abilitato l’utilizzo dello speaker, ovvero una nuova versione di Android Wear, per la precisione la 1.4.0.2496323 con base Android 6.0.1, con la possibilità di poter effettuare e ricevere chiamate, impostare una suoneria, ascoltare musica ed utilizzare la funzione di “text-to-speech”, con la quale ascoltare vocalmente i messaggi ricevuti.

Non ci resta che attendere e vedere gli sviluppi della situazione, non appena avremo notizie ufficiali in merito provvederemo a comunicarvelo.