Vivo X6 e Vivo X6Plus: test nella neve a -18 gradi!

Il forte freddo, si sa, non è proprio il miglior amico dei nostri smartphone. Da un sito cinese, però, veniamo a conoscenza di un test estremo molto interessante che ha visto il Vivo X6 e il Vivo X6Plus sfidare il ghiaccio alla temperatura di addirittura -18 gradi!

Il problema del malfunzionamento al freddo degli smartphone è stato riscontrato anche in dispositivi quali gli iPhone, infatti molti utenti, in condizioni estreme, si trovano a far fronte a numerosi spegnimenti, ricarica lenta della batteria ed improvvisi battery drain.

La risposta ufficiale di Apple è stata che, essendo i suoi telefoni disponibili sul mercato mondiale, non è stato possibile ottimizzare i dispositivi per tutte le particolari condizioni climatiche e che, oltre il range di temperature tra gli 0 gradi e i 35 gradi, sarebbe meglio spegnere il proprio iPhone nonostante sia possibile comunque utilizzarlo a temperature inferiori e superiori.

Questi problemi, però, sono comuni più o meno a tutti gli smartphone sul mercato, essendo causati dalle batterie al litio che, a basse temperature, manifestano notevoli malfunzionamenti difficilmente arginabili in sede di produzione.

In questo, Vivo X6 e Vivo X6Plus dovrebbero rappresentare una piacevole eccezione in quanto l’azienda produttrice sostiene di testarne il funzionamento in un range di temperature dai -20 gradi ai 50 gradi!

Vivo X6 test ghiaccioPer provare questa caratteristica, il sito cinese anzhuo.cn ha realizzato un test estremo su di un Vivo X6 ad una temperatura di -18 gradi e, per di più, immergendo il telefono nella neve! Come riferito dal sito, lo smartphone ha continuato a funzionare normalmente, garantendo la possibilità di effettuare chiamate e ascoltare musica, restando reattivo come sempre.

Questo test prova l’ottima qualità di costruzione del Vivo X6 ma, naturalmente, non può essere indicativo per quanto riguarda l’effettivo danno che potrebbe procurarsi alla batteria usandolo a lungo termine in condizioni di temperatura estreme.