Umi Iron Pro vs Elephone M2 vs Bluboo Xtouch – Versus al vertice dei 200 euro

umi iron pro vs elephone m2 vs bluboo xtouch

Il 2015 ci ha lasciato “in eredità” una fascia media del mercato mobile cinese molto interessante, con dispositivi competitivi e soprattutto in grado di garantire un hardware più che discreto, con buone prestazioni e, in linea di massima, nessun grande compromesso da accettare. Oggi vedremo il versus Umi Iron Pro vs Elephone M2 vs Bluboo Xtouch!

Umi Iron Pro, Elephone M2 e Bluboo Xtouch sono 3 dei dispositivi che più rappresentano la descrizione fornita, 3 smartphone che si danno battaglia per tentare di primeggiare in questo segmento, molto affollato da prodotti, ma anche molto gettonato dagli utenti.

Ci sarà un vincitore assoluto? Scopritelo nel versus che segue!

Prima di continuare potreste dare un’occhiata alle recensioni dei 3 dispositivi:

Recensione UMI Iron Pro;
Recensione Elephone M2;
Recensione Bluboo Xtouch.

Umi Iron Pro vs Elephone M2 vs Bluboo Xtouch, il confronto di GizChina.it

Umi Iron Pro vs Elephone M2 vs Bluboo Xtouch – Design

Simili e diversi allo stesso tempo fra loro. Tutti e 3 i dispositivi possono vantare una costruzione impeccabile e certosina e materiali di pregio, con una lavorazione molto gradevole anche alla vista.

Umi Iron Pro si caratterizza per una back-cover in alluminio, che si alterna al policarbonato con finitura opaca, utilizzato, nella parte superiore ed inferiore, per favorire la comunicazioni delle antenne.

Elephone M2 vanta invece una struttura interamente in alluminio, che avvolge anche i lati del device, con degli inserti in vetro, anche qui utilizzati per migliorare il lavoro del comparto connettività.

Bluboo Xtouch, infine, si caratterizza per un frame in alluminio e una back-cover realizzata con stampa 3D.

Le dimensioni generali sono, ovviamente, a favore di Bluboo Xtouch, che può contare su altezza e larghezza più contenuti rispetto ad Umi Iron Pro ed Elephone M2, che però si distingue per lo spessore più ridotto fra i 3 dispositivi. L’ergonomia è a favore, quindi, di Bluboo Xtouch, ma resta valida, grazie al design posteriore avvolgente, anche su Umi Iron Pro, nonostante le dimensioni generose. Sicuramente il più critico, da questo punto di vista, è Elephone M2 con con i suoi spigoli vivi.

Umi Iron Pro vs Elephone M2 vs Bluboo Xtouch – Multimedia

L’hardware gioca sempre un ruolo fondamentale, ma ormai grande attenzione viene posta all’ottimizzazione software della camera. Il sensore fotografico di tutti e 3 i dispositivi è il collaudato Sony IMX 214 da 13 mega-pixel che però arriva, via interpolazione software, a differenti risoluzioni.

umi iron pro vs elephone m2 vs bluboo xtouch

Si tratta di tre discrete fotocamere che sanno difendersi in quasi tutti i casi, ma emerge abbastanza chiaramente che quella di Elephone M2 sia la meno performante fra le quelle in esame.

Umi Iron Pro, con i suoi 20,7 mega-pixel, doppio Flash Led Dual Tone, si fa notare in condizioni di luce ottimali, riuscendo comunque a difendersi anche in condizione di illuminazioni precarie.

Il sensore in dotazione al Bluboo Xtouch, un 16 megapixel corredato da un doppio Flash Led, è forse quello che riesce a restituire scatti più nitidi, andando però a “bruciare” le foto quando è richiesto l’ausilio del flash, che non è in doppia tonalità.

Concludiamo con Elephone M2, con i suoi 13 mega-pixel e doppio Flash Led Dual Tone, è quello che risulta meno performante fra i 3 dispositivi in esame, non riuscendo a primeggiare nelle varie condizioni di luce e peccando soprattutto nelle foto macro.

Gemella la parte video. Tutte e 3 le camere registrano video a 1080p in FULLHD a 30 FPS con una cattura dell’audio sufficiente.

Il comparto audio però va a diversificare i 3 device. La qualità dell’audio percepita su Bluboo Xtouch è buona e senza affanni. Si difende molto bene Umi Iron Pro, con un volume leggermente più alto, ma con uno speaker posizionato nella parte posteriore e che, quindi, va a soffocare l’audio quando appoggiato su di una superficie. Anche nel comparto audio Elephone M2 si distingue in negativo per uno speaker leggermente “soffocato” nella riproduzione, con un volume e una qualità inferiore rispetto ai competitors.

Umi Iron Pro vs Elephone M2 vs Bluboo Xtouch- Antutu Benchmark

Umi Iron Pro vs Elephone M2 vs Bluboo Xtouch – Conclusioni

Quale risulta essere migliore? Non c’è un vincitore assoluto, ma forse può risultare più semplice identificare il device meno performante fra i 3, che sembra essere proprio Elephone M2. Le sue “tante piccole pecche” lo penalizzano rispetto agli altri due dispositivi.

umi iron pro vs elephone m2 vs bluboo xtouch

Bluboo Xtouch ed Umi Iron Pro giocano ad armi pari, ma qualche problema di ottimizzazione software e prestazionale fa tendere l’ago della bilancia a favore del secondo proprio dal punto di vista della reattività generale.

Quello delle “potenzialità inespresse”, quindi, è l’elemento in comune ai 3 dispositivi protagonisti di questo versus, 3 smartphone che continueremo a tenere d’occhio per eventuali e futuri update, che, lo speriamo, potrebbero migliorare le già buone performance mostrate in sede di recensione.

L’UMI Iron Pro è disponibile all’acquisto su Topresellerstore.it con codice sconto GIZCHINA a circa 190 euro, spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia italiana;

l’Elephone M2 è disponibile all’acquisto con spedizione dalla Cina su Gearbest.com al prezzo di 167 euro;

Il Bluboo Xtouch è disponibile all’acquisto con spedizione dalla Cina su Tinydeal.com al prezzo di 185 euro.