TCL annuncia la nuova serie X1, con smart TV 65 pollici con schermo curvo 4K

TCL x1 ces 2016

Uno dei device protagonista di questo CES 2016 è sicuramente la TV, visti i numerosi modelli introdotti dalle varie aziende produttrici.

Tra queste compare anche TCL, che molti di voi conosceranno sicuramente più per i suoi smartphone che per le TV.

TCL x1 ces 2016

Durante l’evento, che si sta tenendo a Las Vegas, l’azienda asiatica ha presentato la nuova serie X1, o anche Xclusive, introducendo il primo modello da 65 pollici di fascia high end.

Stiamo parlando di una smart TV con display LCD QUHD, appunto, da 65 pollici di diagonale e risoluzione massima 4K Ultra HD; sono varie le tecnologie presenti a bordo, tra cui una retroilluminazione Full LED, Quantum Dot, per una migliore fedeltà dei colori, Local Dimming a 288 ripartizioni, per una luminosità più ampia, HDR Dolby Vision e ViewMax, con la quale aumentare l’angolo di visione del 15%, oltre che ridurre la luce riflessa del 90%.

Rimanendo in questo ambito, la luminosità massima è di circa 1000 cd/m², con una copertura del 100% del gamut DCI-P3; inoltre, è presente un rapporto di 10.000.000:1 per quanto riguarda il contrasto dinamico.

Dal punto di vista del design, possiamo notare la presenza di un pannello curvo con uno spessore di 15.9 mm, visto la soluzione come ormai molti produttori stanno adottando, ovvero quella di inserire tutta la parte audio e hardware all’interno della sound bar separata.

All’interno della suddetta troviamo, ovviamente, l’impianto audio, realizzato in collaborazione con Harman Kardon (azienda molto attiva ultimamente), oltre alla parte hardware, che non è stata però specificata; sarà presente, inoltre, un’interfaccia OS 3.0, con la quale andare ad utilizzare tutte le funzioni tipiche delle smart TV.

L’azienda ha annunciato l’arrivo sul mercato statunitense per la seconda metà del 2016, anche se non sono state fornite indicazioni su eventuali ulteriori tagli e relativi prezzi.