MediaTek introduce i nuovi MT5596, MT8581 e MT7697 per smart TV e Internet of Things

Mediatek

Durante una conferenza tenutasi il 4 gennaio scorso a Hsinchu, a Taiwan, MediaTek ha annunciato l’arrivo di nuovi chipset, questa volta non per smartphone e tablet, ma dedicati ad altri settori.

Vista l’attuale espansione di tutti quei device che ruotano attorno al concetto di IoT (Internet of Things), l’azienda asiatica ha introdotto il nuovo MT7697, con cui poter integrare al meglio le connessioni fra device, grazie al supporto alla tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) e alla presenza di un amplificatore TX Power per segnali Wi-Fi fino a 10 decibel-milliwatts (dBm); inoltre, la connessione Bluetooth LE con dispositivi iOS può supportare fino ad un massimo di 160 bytes di unità di trasmissione massima (ATT_MTU).

Sarà presente un’ulteriore versione, il MT7697D, con connessione Wi-Fi Dual Band con frequenze da 2.4 GHz e 5 GHz.

Internet of things iot

Un altro settore su cui MediaTek punta molto è il settore multimediale, nello specifico quello delle smart TV, destinato a crescere grazie all’aumento dei contenuti online in alta qualità.

Di conseguenza, ecco l’arrivo del nuovo MT5596, SoC destinato all’implementazione nei suddetti device: questo chipset è formato da un cluster quad-core con architettura Cortex-A53 a 64 bit, con una GPU ARM Mali-T860 a gestire la parte grafica; un balzo notevole rispetto all’architettura 32 bit Cortex-A17 presente sul precedente MT5595, visto su alcune TV Sony.

Per quanto riguarda la compatibilità con i video, è presente il supporto a codec 4K H.265 / VP9, 10-bit, 4K / 60fps e ad altre varie tecnologie, tra cui HDR, Super Resolution e ClearMotion PQ, oltre alla possibilità di implementazione del nuovo sistema operativo Android 6 Marshmallow, in arrivo nel settore delle TV verso fine anno.

Mediatek-smart-tv

E per finire troviamo l’MT8581, ovvero l’unico SoC attualmente in commercio destinato al mercato dei lettori Blu-ray 4K, per il supporto alla riproduzione di film in Ultra HD e con tecnologia HDR, sempre più utilizzata, con la quale è possibile migliorare notevolmente la nitidezza ed il contrasto delle immagini.

Con il MediaTek MT8581 abbiamo supporto ai formati Blu-ray, DVD e CD, incluso il formato BD-ROM, BD-Live e BonusView, permettendo, inoltre, di effettuare sia operazioni di up-scaling e down-scaling tra contenuti in 4K e non.

I codec supportati sono HEVC, H.264VP9 4K 60p, VC-1 2K 60p, MPEG-2 e VP8, assieme ai codec audio Advanced Audio Coding (AAC), Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS, e DTS-HD, con supporto allo streaming audio ad alta qualità.

Mediatek mt8581

Per quanto riguarda la distribuzione, tutti e 3 i SoC di cui vi abbiamo parlato saranno disponibili in commercio per i produttori dalla metà del 2016.