FFZERO1: concept car elettrica di Faraday Future, azienda finanziata dal fondatore di LeTV

Faraday-ffzero1-letv

In ambito di automobili elettricheTesla è sicuramente l’azienda attualmente principe di questa categoria.

Tuttavia, è chiaro come nuove realtà si stiano per affacciare su questo nuovo mercato: è questo l’esempio della neonata Faraday Future, azienda californiana finanziata da Jia Yueting, miliardario cinese noto per essere uno dei fondatori della più conosciuta LeTV.

Recentemente l’azienda ha presentato una nuova concept car con motore elettrico, la FFZERO1, con motore da 1000 cavalli capace di raggiungere una velocità massima di 321 km/h (200 mph).

Questa supercar presenta un’accelerazione da 0 a 96 km/h in meno di 3 secondi, grazie ad design aerodinamico a goccia d’acqua, che permetterebbe all’aria di entrare nelle apposite bocchette di ventilazione, in modo da raffreddare le batterie ed evitarne un eventuale surriscaldamento.

Chiaramente, essendo una concept car, non stiamo parlando di una macchina realmente esistente, ma piuttosto di un esempio di quello che sarebbe in grado di produrre l’azienda al momento, senza escludere un’eventuale produzione effettiva in futuro.

Faraday Future non si è concentrata solo sulla parte puramente relativa al motore, ma ha anche dato molto spazio a tutto ciò che riguarda gli interni, con un sedile mono-posto, realizzato in modo da offrire un’ottima comodità al guidatore, rifiniture futuristiche ed un’interfaccia user-friendly.

Faraday-ffzero1-letv

Attualmente sono 550 gli addetti che stanno lavorando a questo progetto, alcuni dei quali sono stati “rubati” ad aziende rivali come Tesla e BMW.

Come vi abbiamo anticipato giorni fa, LeTV è già al lavoro con Aston Martin per la realizzazione di un ecosistema per auto che sarà mostrato durante il CES 2016, in atto in questi giorni; se il progetto andrà in porto, potremo aspettarci una collaborazione anche con Faraday Future.

Se foste interessati, potete trovare maggiori dettagli sul sito ufficiale dell’azienda.