Huawei Nexus 7: in arrivo con display 2K e processore Kirin 950?

Oltre che essere stato uno dei migliori top di gamma del 2015, Huawei Nexus 6P a detta di molti è considerato come il miglior Nexus mai prodotto finora.

La linea Google Nexus ha visto la sua nascita nel 2010, con l’arrivo del primo HTC Nexus One; non possedendo nessun impianto apposito, Google ha deciso di affidare la produzione fisica di questa linea ad OEM esterni, tra cui, appunto, HTC, olte che Samsung, LG, Motorola e, ovviamente, Huawei.

Nexus-6P-Dorato

E visti i risultati economici del già citato Nexus 6P, è quasi certa la continuazione di questa collaborazione fra le 2 aziende; di conseguenza quest’anno dovremmo vedere l’arrivo del presunto Huawei Nexus 7 2016.

Come sappiamo, a bordo del Nexus 6P è presente il SoC Qualcomm Snapdragon 810, che, a dispetto di altri competitor, su questo smartphone non ha dato particolari problemi, segno di una buona ottimizzazione; quindi verrebbe da pensare che sul prossimo Huawei Nexus venga montato il nuovo Qualcomm Snapdragon 820.

Tuttavia, stando a recenti rumors, sembrerebbe che Huawei abbia invece in mente di implementare i propri processori proprietari HiSilicon, nella fattispecie il Kirin 950, attuale chipset top di gamma dell’azienda.

Kirin Os

Ciò andrebbe contro altre precedenti ipotesi che davano per probabile l’utilizzo del SoC Nvidia Tegra X1, che ricordiamo essere a bordo del Google Pixel C, tablet di cui non abbiamo ancora visto l’arrivo sul nostro mercato.

Sempre parlando di specifiche tecniche, un altro rumor che è andato diffondendosi ultimamente è quello che vedrebbe la presenza di un display con risoluzione 2K sul prossimo Nexus 7, caratteristica che sta praticamente diventando uno standard nel mercato degli smartphone.

Non ci resta che attendere e scoprire cosa avranno in serbo per noi Huawei e Google.