Huawei Mate 8: la compagnia sconsiglia l’uso di app di terze parti

Huawei Mate 8

Huawei ha introdotto la sua nuova ammiraglia il Huawei Mate 8 sul mercato cinese nel corso del novembre 2015, tuttavia al CES 2016 di Las Vegas, tenutosi poco tempo fa, la compagnia ha annunciato che a breve il dispositivo approderà anche in altri Paesi.

In Cina, dunque, dove ormai il Mate 8 è già ampiamente commercializzato, Huawei sta rilasciando con una certa frequenza gli aggiornamenti, con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni del suo device.

Tuttavia, l’ultimo di questi update ha introdotto una discutibile novità: infatti, nel momento in cui l’utente provasse a sostituire un’applicazione di sistema con una di terze parti, apparirà un messaggio che, in pratica, informa della presenza di eventuali rischi nelle app non ufficiali Huawei.

Huawei Mate 8: la compagnia sconsiglia l’uso di app di terze parti

Huawei Mate 8

Huawei, dunque, attraverso il messaggio, sconsiglia ai suoi clienti l’installazione di applicazioni di terze parti, che potrebbero essere foriere di rischi, come falle nel sistema di sicurezza e, addirittura, anomalie per quanto riguarda il consumo energetico e il traffico dati.

Se l’allarmante messaggio potrebbe non avere effetto sugli utenti più esperti, tuttavia molti potrebbero limitare la propria esperienza con il Mate 8.

La strategia commerciale della compagnia cinese potrebbe, non solo non portare vantaggi, ma essere addirittura controproducente per il suo business.

Non ci resta che aspettare per verificare come nel tempo possa essere accolta questa novità e se venga mantenuta da Huawei.