Huawei chiude un anno straordinario per il suo fatturato

Bilancio 2015 Huawei: spedizioni e profitti in crescita durante un anno che ha visto l'azienda cinese tra i leader del mercato mondiale degli smartphone

Mentre per alcuni grandi produttori di smarphone l’anno appena passato è stata un’annata particolarmente difficile, per Huawei il 2015 è stato l’anno del successo.

L’azienda cinese ha appena comunicato i risultati raggiunti nell’ultimo anno, con i relativi profitti cresciuti con un balzo del 35% rispetto al precedente anno.

Huawei ha dichiarato che il suo fatturato dell’intero 2015 ha raggiunto l’incredibile cifra record di 390 miliardi di Yuan (circa 55 miliardi di Euro) e la società ha rilevato anche una solida crescita sia dei profitti che delle movimentazioni di cassa.

L’azienda non ha l’abitudine di rilasciare risultati trimestralmente e, dunque, è difficile imputare il successo ad un particolare prodotto o momento durante l’anno. Ciò che però appare evidente è che le importanti vendite di smartphone sono state un fattore decisamente trainante ed fondamentale per la crescita dei ricavi.

Già a dicembre, Huawei aveva annunciato di aver venduto 100 milioni di cellulari nel 2015, con un incremento del 33% rispetto all’anno precedente.

La società, quindi, sembra aver resistito alle frecciate concorrenti, risultato raggiunto in parte grazie anche alla commercializzazione del proprio brand Honor anche in nuovi mercati.

La società ha, dunque, scalzato dal vertice Xiaomi, divenendo il più grande produttore di smartphone in Cina nel 2015, mentre il brand Honor è il secondo marchio più in crescita nel mercato degli smartphone in Europa.

La crescita prevista per il 2016 sembra essere promettente, con il marchio Honor, infatti, che entrerà anche nel mercato statunitense nel 2016, e, insieme al Huawei Nexus 6P, potrebbe dare nuovo impulso all’azienda per nuove spedizioni.

Vi è ancora molta strada da fare per Huawei per diventare il leader mondiale delle telefonia mobile, ma è sicuramente diventato uno degli attori principali nel mercato degli smartphone già a partire dal 2015.

Cosa pensate di Huawei e dei suoi prodotti? Come valutate il digital brand Honor? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.