Flyme 5, nuove versioni del firmware: Globale, Cinese ed Indiana

FlyMe OS

Durante il mese di settembre 2015 abbiamo visto l’arrivo della Flyme 5, il nuovo update dell’interfaccia proprietaria di Meizu.

Stando quanto riferito dal team di Meizu Italia, da oggi sarà presente un’ulteriore novità per quanto riguarda la nomenclatura delle varie versioni del firmware.

Se prima la Flyme era disponibile in 2 varianti, ovvero “A” per il mercato asiatico, ed “I” per quello internazionale/europeo, da oggi le varianti saranno 3:

  • G” (Global) per il mercato internazionale;
  • C” (Chinese) per il mercato cinese;
  • I” (Indian) per il mercato indiano.

Meizu MX5 con Flyme 5

Ne consegue che da oggi in poi, se siete fra i possessori di device targati Meizu con a bordo firmware Flyme 4 “International”, per aggiornare alla Flyme 5 dovrete fare affidamento al firmware “Global”, il quale avrà il relativo supporto alla lingua italiana, servizi Google Play Store pre-installati e i vari servizi relativi al nostro mercato.

Queste modifiche valgono soltanto dalla Flyme 5 in poi, mentre dalla 4 in giù vale sempre la precedente nomenclatura “International”.

Sarà comunque possibile installare il firmware “A” su dispositivi con firmware “G”, anche se ciò comporterà l’assenza della lingua italiana e dei servizi Play Store, oltre alla presenza di vari servizi dedicati agli utenti cinesi, per noi inutili.

Non sarà invece possibile installare il firmware “G” sugli smartphone destinati al mercato asiatico, i quali supporteranno solamente i firmware “A”.

Stessa cosa per il passaggio da firmare “G” ad “I”, procedura che potrebbe compromettere la stabilità del vostro smartphone, con eventuale brick.

Se foste interessati, potrete trovare tutti i firmware disponibili per il download manuale a questo link.