Trapela il device di Nokia che potrebbe sancire la collaborazione con Meizu

Durante tutto il 2015 si sono rincorse varie voci riguardanti una possibile collaborazione fra Meizu e Nokia, con quest’ultima che, dopo aver ceduto la quasi totalità del proprio “impero” a Microsoft con la serie Lumia, starebbe cercando un partner con cui rilanciare il proprio brand.

Potrebbe essere una coincidenza, ma la stessa Meizu ha più volte utilizzato dei vecchi feature phone di Nokia come inviti e/o teaser per le presentazioni di Meizu Metal ed M2 (sfociando poi in una faida con la rivale ZTE).

In realtà anche Li Nan, vice presidente di Meizu, si è pronunciato sulla questione, negando all’epoca una ipotetica collaborazione per la realizzazione di una variante del Meizu MX4, lasciando però uno spiraglio aperto riguardo ad una futura sinergia fra le aziende.

E questo spiraglio sembra proprio che si sia riacceso, visto il rumors che è spuntato nelle ultime ore, accompagnato da una foto leaked che potrebbe mostrare un nuovo prototipo di device realizzato da Nokia assieme a Meizu.

Nokia meizu

Come si può notare, il design richiama le ultime linee adottate dall’azienda asiatica, con una scocca unibody in metallo; infatti, in tale progetto Nokia ricoprirerebbe “solo” la parte legata alla progettazione del dispositivo, delegando all’azienda partner il ruolo di produttore effettivo.

Se ciò venisse confermato, questa potrebbe essere una mossa per riportare in auge un’azienda come Nokia, che ha fatto la storia in ambito mobile, ma che purtroppo, come altri colossi del passato, ha subito il cambiamento tecnologico senza riuscire a cavalcarlo.