Console portatile con Windows 10 e Atom x5 in arrivo dalla Cina

console

Ormai da qualche anno alcune compagnie tech, soprattutto cinesi, stanno esplorando le possibilità offerte da Android per una console da gaming portatile con un sistema operativo mobile. 

In particolare, l’obiettivo è quello di progettare una console in grado di attingere dalle immense potenzialità delle applicazioni del sistema operativo di Google.

Purtroppo, almeno al momento, questo ramo non sta riscuotendo particolarmente successo e continua a restare in ombra rispetto alle console classiche. Nonostante lo scarso interesse nei confronti di piattaforme di questo genere da parte del pubblico, un’azienda cinese specializzata nella produzione di console portatili da gaming ha in serbo un’interessante progetto.

Cina: in arrivo la console portatile con Windows 10 e Atom x5?

console

Stiamo parlando di GPD, compagnia con sede a Shenzhen, che sta lavorando proprio ad una nuova piattaforma portatile che si basa sulle possibilità offerte da Windows 10.

In dettaglio, il dispositivo sarebbe dotato di una classica tastiera QWERTY fisica, crocetta direzionale e due stick analogici.

Secondo la compagnia, il sistema operativo in dotazione sarà il Windows 10, tuttavia non è escluso che più avanti gli sviluppatori preferiscano equipaggiare il terminale con le versione Windows 10 Mobile.

La scheda tecnica non è definitiva dato che il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma al momento è composta dalle seguenti caratteristiche:

  • Display touch IPS HD da 5.5 pollici con risoluzione da 1280 x 720 pixel;
  • SoC Intel Atom x5 “Cherry Trail” – Z8500;
  • 4 GB di RAM;
  • 64 GB di storage interno espandibile via slot per micro SD fino ad un massimo di 128 GB;
  • porte Micro HDMI, USB Type-C, USB 3.0 host;
  • Bluetooth, Wi-Fi;
  • batteria da 6000 mAh non removibile.

Sottolineiamo che il progetto è ancora in fase di lavorazione, non è stato rivelato quando la piattaforma potrà vedere ufficialmente la luce. Non ci resta che aspettare per verificare se l’azienda riuscirà a lanciare sul mercato la sua console.