CES 2016: presentato il drone cinese EHang 184

CES 2016

In occasione del CES 2016, che si sta tenenendo proprio in questi giorni a Las Vegas, è stato presentato il drone EHang 184 di fabbricazione cinese.

Solitamente i velivoli a pilotaggio remoto, vengono progettati e adoperati per il telerilevamento e la sicurezza di obiettivi militari e non, e la caratteristica basilare è il non avere un equipaggio a bordo.

Al contrario, la particolarità di questo drone proveniente dalla Cina è il suo ambizioso obiettivo del trasporto persone, oltre che naturalmente di anche di merci.

Ehnang-184-drone-01

Il prototipo di Ehang 184 è grande 3,8 x 3,8 metri, tuttavia i motori sono ripiegabili a 2 x 2 metri, ha un peso di circa 200 Kg ed è capace di sollevare un passeggero di massimo 100 Kg di peso.

Il drone potrà, dunque, trasportare il viaggiatore per circa 23 minuti in un percorso aereo di 16 Km, raggiungendo la velocità massima teorica di 100 Km/h.

Il prototipo presentato al CES di Las Vegas, potrebbe essere, in un futuro non troppo lontano, una valida risposta al traffico congestionato e caotico delle nostre città. Ricordiamo che, però, al momento, i droni non sono autorizzati a trasportare passeggeri. Per farlo, si dovrà attendere il permesso di enti come il Federal Aviation Administration (Faa) e il Dipartimento di Giustizia USA.

Non ci resta che attendere per verificare come l’utilizzo dei droni potrà evolversi in futuro.