CES 2016: mostrata la collana smart che traduce le lingue!

CES 2016

Proseguono le novità provenienti dal CES 2016 di Las Vegas. Durante l’evento è stato presentato un nuovo wearable. Questa volta non si tratta di un indossabile per il fitness, come quelli a cui siamo abituati, ma è un device particolarmente originale.

Come ben sappiamo, sembrerebbe proprio che il mondo stia diventando sempre più piccolo, rispetto agli anni passati. Si viaggia molto di più, per lavoro o per piacere ed è molto facile incontrare per strada stranieri che cercano informazioni o al contrario, trovarsi all’estero.

Dunque, oggi più che mai la conoscenza delle lingue straniere diventa sempre più importante e questo nuovo device presentato al CES 2016 di Las Vegas potrebbe davvero rivelarsi un valido supporto.

Collana smart

Stiamo parlando della nuova collana smart che traduce le lingue. Basta tenere premuto il tasto principale in modo tale che il dispositivo registri le parole da tradurre e poco dopo suggerirà la sua interpretazione di quanto “ascoltato”.

Il dispositivo supporta una rete 3G, anche se sembra dare risultati migliori con il Wi-Fi . Un chip di sintesi vocale e motore di traduzione, associato con ad un dizionario, completano la dotazione.

Il progetto è interessante, ambizioso e utile, purtroppo l’accuratezza della traduzione sembra essere ancora un punto interrogativo. Si tratta infatti, pur sempre, di una traduzione automatica con cui sottointesi e modi di dire potrebbero non essere resi in modo perfetto nella lingua d’arrivo.

Attualmente il device supporta cinese, inglese e giapponese. Tuttavia gli sviluppatori sostengono che la versione successiva includerà francese, coreano e thailandese. Per l’italiano, si dovrà attendere una terza versione.