CES 2016: In arrivo la valigia intelligente che conquista la Cina

In occasione del CES 2016 di Las Vegas, tenutosi nei giorni scorsi, la start-up NUA Robotica ha progettato una valigia smart in grado di seguire passo passo il suo proprietario. Grazie a sensori della fotocamera e alla connettività Bluetooth, questo “robot valigia”, non solo di rileva e identifica il suo proprietario, ma lo segue.

Dotata di un sensore di distanza, la valigia è in grado di adeguarsi al passo dell’utente, ma è anche capace di evitare gli ostacoli. Il dispositivo trasmette la sua posizione attraverso un’app per smartphone, segnalando anche il suo peso, permettendo di capire immediatamente al viaggiatore se il suo bagaglio è eccessivamente pesante.

CES 2016: In arrivo la valigia intelligente che conquista la Cina

La valigia intelligente, dunque, nasce da un’idea di NUA Robotica, un’azienda israeliana, tuttavia i media cinesi attraverso i quali vi proponiamo questa notizia, sembrerebbero entusiasti del nuovo prodotto tech, presentato in occasione del CES di Las Vegas pochi giorni fa.

Secondo la compagnia produttrice, la tecnologia non è solo applicabile ad una valigia, ma tutti quei dispositivi usati per trasportare merci più o meno pesanti, come ad esempio un carrello che permetterebbe di portare la spesa senza fatica per il cliente di un negozio, o potrebbe essere impiegata per aiutare le persone con disabilità fisiche o mobilità ridotta a trasportare oggetti e pesi. 

In ogni caso, la tecnologia robotica, in futuro, andrà a beneficio anche nostra vita quotidiana, non limitandosi a servire esclusivamente l’industria o ad essere utilizzata per intrattenimento.