Bluboo X9, la recensione di GizChinaIT

Bluboo X9

I dispositivi di fascia medio-bassa sono probabilmente tra i più ricercati, soprattutto per chi si approccia per la prima volta nel mondo degli smartphone; oggi vi parliamo di Bluboo X9, un device dall’ottima scheda tecnica e dal prezzo molto concorrenziale.

Tuttavia, come già accaduto in precedenti recensioni, anche per questo Bluboo X9 ci sono dei “ma”. Scoprite a cosa ci riferiamo nella recensione completa!

Bluboo-X9-7

Bluboo X9 è acquistabile su Gearbest.com al prezzo di circa 158 euro con spedizione dalla Cina.

Bluboo X9, la recensione completa di GizChina.it

Bluboo X9 – Confezione di vendita

All’interno del box di vendita, completamente colorato di nero e riportante la scheda tecnica del dispositivo nella parte posteriore, possiamo trovare:

  • Bluboo X9;
  • caricatore USB da parete in formato europeo con uscita da 1A;
  • cavo USB – micro USB;
  • Prolunga AUX 15 cm;
  • manuali di istruzioni rapide.

Bluboo X9 – Design e materiali

Bluboo-X9-2

Fin dal primo contatto con Bluboo X9 rimarrete sicuramente colpiti dalla cura con cui è stato costruito e dalla qualità dei materiali costruttivi.

Sul device, infatti, troviamo un frame gold in alluminio ed una back cover in plastica gommata, che, oltre ad essere molto elegante, offre anche un ottimo grip nell’impugnatura.

Bluboo X9 si presenta con delle dimensioni pari a 145 x 71 x 79 mm per 169 grammi di peso, ben distribuiti lungo tutto il dispositivo.

L’impugnatura è buona ed è favorita, oltre che dalla già citata finitura gommata, anche dalle dimensioni piuttosto contenute e, ovviamente, dalla diagonale del display da soli 5 pollici.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi sul Bluboo X9.

Bluboo-X9-6

Sul lato destro del dispositivo troviamo il bilanciere per la regolazione del volume, seguito dal tasto di accensione, blocco e spegnimento.

Il lato destro, invece, è completamente pulito.

Bluboo-X9-0

Sul lato superiore, a partire da sinistra, troviamo il connettore micro USB affiancato al jack da 3.5mm per le cuffie.

Bluboo-X9-9

Sul lato opposto è presente la griglia dello speaker ed il microfono principale. Bluboo-X9-1

Nella parte frontale del Bluboo X9 troviamo, superiormente, i classici sensori per la regolazione automatica della luminosità e quello di prossimità, oltre ovviamente alla capsula auricolare e al sempre gradito LED di notifica monocromatico (di colore rosso).

Bluboo-X9-5

In basso, invece, è presente un unico tasto retroilluminato (centrale, funge da pulsante Home), affiancato a destra dal tasto back e a sinistra da quello multitasking (entrambi non retroilluminati).

Bluboo-X9-4

Nella parte posteriore del Bluboo X9, troviamo la camera da 13 mega-pixe con il relativo flash LED singolo e più in basso il sensore per lo sblocco del dispositivo tramite impronta digitale.

Bluboo X9 – Display

Bluboo-X9-8

Bluboo X9 si presenta con un display IPS prodotto da JDI con diagonale da 5 pollici con risoluzione FullHD 1920 x 1080 pixel e densità pari a 441PPI. Tralasciando i dati tecnici, lo schermo del Bluboo X9 è un’unità mediocre.

La luminosità è nella media e non si rilevano grosse difficoltà se non quando esposto a forte luce solare; l’angolo di visuale non è tra i migliori, ma tutto ciò è compensato da una buona taratura dei colori del pannello IPS.

Il sensore per la regolazione automatica della luminosità funziona in modo altalenante, alternando a delle regolazioni precise e reattive dei momenti troppo “bui”, in cui, appunto, la luminosità è tarata su valori troppo bassi.

Bluboo X9 – Memoria interna

Bluboo X9 è dotato di 16GB di storage interno, i quali, escludendo le applicazioni pre-installate e la partizione di sistema, diventano circa 12GB a disposizione dell’utente.

E’ inoltre possibile espandere la memoria interna tramite Micro SD fino a 32GB.

Bluboo X9 – Hardware e performance

Come dice il proverbio, a volte “ha il pane chi non ha i denti” e probabilmente è proprio il caso di Bluboo X9; sotto la scocca, infatti, è presente una dotazione hardware di tutto rispetto, caratterizzata da un SoC Mediatek MT6753 Octa-Core da 1.3GHz, 3GB di memoria RAM LPDDR3, e una GPU Adreno T720.

Tuttavia, nonostante la potenziale potenza (scusate il gioco di parole), il Bluboo X9 pecca su diversi aspetti in quanto a prestazioni, soprattutto quando si parla di gaming, ambito nel quale il dispositivo perde frame a picco e non riesce ad ottenere prestazioni neanche sufficienti.

Asphalt 8, infatti, evidenzia un framerate bassissimo ed evidenzia dei lag anche in fase di caricamento; in altre circostanze, quali, ad esempio, la navigazione web o la riproduzione di filmati in FullHD (sia MKV che MP4), il dispositivo mostra problemi (i 4K non sono supportati).

Bluboo X9 – Antutu Benchmark

A seguire, invece, trovate i risultati ottenuti dal Bluboo X9 nei vari benchmark:

 Bluboo X9 – Audio

Bluboo-X9-9

Il posizionamento dell’altoparlante di sistema è ottimale e tale da non soffocare ulteriormente il giù non sufficiente volume in uscita su questo Bluboo X9.

Il volume, in sintesi, non è molto alto anche se la qualità dell’audio è discreta; nell’utilizzo quotidiano in ambienti caotici sicuramente perderete più di qualche chiamata/notifica, mentre in situazioni più “silenzione” non avrete problemi in tal senso.

Bluboo X9 – Connettività

Bluboo X9 è un dispositivo dotato di supporto dual SIM (una micro ed una standard); tra gli aspetti positivi in questo comparto troviamo la piena compatibilità con le reti LTE (banda 20 (frequenza 800 MHz) compresa), ma gli aspetti negativi sono davvero tanti.

Innanzitutto la ricezione non è delle migliori; molto spesso ci troviamo di fronte a falso segnale e repentini cambi di ricezione (si passa da una tacca a cinque, e viceversa, in poco meno di cinque secondi e restando fermi nello stesso posto) e gli switch tra 3G e 4G non sono velocissimi.

Il Wi-Fi, inoltre, pecca con i punti di accesso con segnale debole (dove, comunque, altri smartphone si collegano) e spesso perde la connessione anche se la qualità del segnale è buona; il Bluetooth 4.0 ed il GPS, invece, sono ben funzionanti.

Bluboo X9 – Fotocamera

La fotocamera in dotazione all’X9 è da 13 mega-pixel ed il sensore utilizzato è un OmniVision CMOS BSI con apertura f/2.2, che nell’utilizzo quotidiano riesce a restituire fotografe discrete in buone condizioni di luce e scatti insufficienti in notturna, anche con flash LED attivo, come potrete osservare dagli scatti di prova.

Il flash, infatti, va a disturbare la foto, le quali evidenziano addirittura delle righe bianche; ciò non succede, invece, se il soggetto dello scatto con flash si trova in primo piano.

La camera anteriore è invece da 5 mega-pixel e anche qui gli scatti sono solamente sufficienti, a patto sempre che le condizioni di luce siano buone. I video, infine, vengono catturati alla risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel anche se la qualità non è molto alta (a causa anche del formato di registrazione, non in .mp4 bensì in .3gp).

Bluboo X9 – Test registrazione video FullHD 1080p

Bluboo X9 – Software

A livello software il device di casa Bluboo non evidenzia delle particolarità degne di nota; sul device, infatti, troviamo una ROM stock Android 5.1 Lollipop senza alcun accorgimento, nè a livello grafico nè a livello di funzioni aggiuntive.

All’interno del sistema, infatti, sono presenti esclusivamente le ormai classiche gesture e una funzione AppLock per proteggere le proprie applicazioni con una password. L’ottimizzazione è nella media e gran parte delle applicazioni testate funzionano senza problemi.

Bluboo X9 – Autonomia

La batteria in dotazione a Bluboo X9 è un’unità removibile da 2520 mAh che, purtroppo, nell’utilizzo quotidiano non ha regalato moltissime soddisfazioni.

Il Bluboo X9, infatti, non permette di arrivare a cena, spegnendosi intorno alle 18 con poco più di due ore di schermo acceso e un utilizzo neanche troppo stressante.

Da questo punto di vista è sicuramente necessario un aggiornamento software.

Bluboo X9 – Galleria fotografica

Bluboo X9 – Considerazioni finali

Bluboo X9 è un dispositivo che nel rapporto specifiche/prezzo potrebbe far gola a molti; tuttavia, alcuni aspetti negativi emersi in sede di recensione potrebbero facilmente far passare “l’acquolina” ai più.

Innanzitutto il comparto fotografico, con una fotocamera che in notturna non riesce a garantire fotografie nemmeno sufficienti; in secondo luogo la batteria che non garantisce autonomia a sufficienza per una giornata di utilizzo intenso.

Insomma, un po’ di lati oscuri su questo Bluboo X9, un device interessante ma ancora acerbo e da rivedere lato software. Per il momento nella fascia di prezzo tra i 100 e 200 euro troviamo molte altre interessanti alternative.

Bluboo X9 è acquistabile su Gearbest.com al prezzo di circa 158 euro con spedizione dalla Cina.