VKworld VK700 Pro, la recensione di GizChinaIT

VKworld VK700 Pro

Quello cinese è un mercato che, tra le altre cose, si contraddistingue per la vasta gamma di prodotti offerti, disponibili per tutte le tasche e tutte le fasce di utenza; oggi parliamo di un dispositivo di fascia bassa (sia per prezzo che per hardware e prestazioni), ovvero il VKworld VK700 Pro.

VKworld VK700 Pro è infatti uno smartphone un po’ datato, sia nella scheda tecnica che nel software in dotazione. Scoprite tutto quello che c’è da sapere sul VKworld VK700 Pro nella nostra review!

VKWorld-VK-700-Pro-0

VKworld VK700 Pro è acquistabile Tinydeal.com a 77 euro grazie al voucher m16D21iQ5D.

VKworld VK700 Pro, la recensione completa di GizChina.it

VKworld VK700 Pro – Confezione di vendita

All’interno della confezione di vendita, che è praticamente identica a quella già vista per gli altri modelli dell’azienda, troviamo:

  • VKworld VK700 Pro;
  • cavo usb – micro USB;
  • caricatore USB con presa europea ed uscita da 1A;
  • cuffie auricolari in ear;
  • pellicola protettiva per il display.

VKworld VK700 Pro – Design e materiali

VKWorld-VK-700-Pro-9

La prima sensazione che si ha quando si impugna il VKworld VK700 Pro non è sicuramente molto positiva (almeno personalmente non lo è stata); anche il design del dispositivo è piuttosto anonimo e tale da non trasmettere elementi particolari da ricordare ed associare allo smartphone.

Le dimensioni sono di 155 x 78 x 7.6mm ed il peso è di 184 grammi inclusa la batteria; il dispositivo è realizzato quasi completamente in plastica, con eccezione dell’alluminio nei bordi laterali, che comunque offrono una sensazione cheap.

Inoltre, la plastica della back cover è anch’essa di bassa qualità; VKworld VK700 Pro, infatti, se sopposto a qualsiasi tipo di pressione, o anche se impugnato con una presa più forte, evidenzia scricchiolii diffusi lungo tutta la parte posteriore.

A seguire, invece, la disposizione degli ingressi e dei pulsanti sul VKworld VK700 Pro.

VKWorld-VK-700-Pro-1

In basso troviamo il solo connettore micro USB. Il microfono di sistema è invece integrato nel bordo inferiore del dispositivo, sulla sinistra del pulsante multitasking a sfioramento.

VKWorld-VK-700-Pro-4

La parte superiore, invece, è dotata del solo ingresso da 3.5mm per le cuffie auricolari.

VKWorld-VK-700-Pro-3

Sul lato destro, poi, è presente il pulsanti di accensione, blocco e spegnimento del dispositivo.

VKWorld-VK-700-Pro-6

A sinistra, invece, troviamo i pulsanti utili alla regolazione del volume.

VKWorld-VK-700-Pro-5

Nella parte superiore e frontale sono presenti i classici sensori di prossimità e per la regolazione automatica della luminosità, la capsula auricolare e la fotocamera anteriore.

VKWorld-VK-700-Pro-2

In basso, invece, troviamo i pulsanti a sfioramento con effetto cromato e senza retroilluminazione.

VKworld VK700 Pro – Display

VKWorld-VK-700-Pro-10

Per rientrare nella categoria dei dispositivi a basso costo, il produttore ha dovuto necessariamente fare economia sulla componentistica interna, a partire dal display.

Il pannello presente sul VKworld VK700 Pro è una unità da 5.5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel, di matrice IPS e densità di pixel di 267 PPI.

Al di là dei dati tecnici, già poco soddisfacenti, anche nell’utilizzo VKworld VK700 Pro non stupisce; la luminosità del pannello è solo sufficiente ed i colori risultano deludenti; l’angolo di visuale è pessimo ed i bianchi, oltre che le tonalità chiare in generale, tendono spesso ad essere slavate.

VKworld VK700 Pro – Memoria interna

Il discorso relativo alla memoria interna è un ulteriore spunto di critica nei confronti del VKworld VK700 Pro; innanzitutto abbiamo 8GB di memoria interna, dei quali 6.16GB disponibili che, in sè, sono anche buoni per un device low-cost.

Il problema, però, sorge nel partizionamento della memoria interna; solamente 900MB sono dedicati all’installazione delle applicazioni, mentre i restanti 5.25GB sono per i dati e per le applicazioni preinstallate.

In pratica il Play Store non riesce ad installare più di 900MB di applicazioni, ragion per cui nell’utilizzo si è davvero molto limitati; in ogni caso è presente anche lo slot per la Micro SD che supporta memorie fino a 32GB.

VKworld VK700 Pro – Hardware e performance

Come già anticipato, anche l’hardware di cui è dotato il VKworld VK700 Pro non è sicuramente di prima classe.

Il device, infatti, monta un processore Mediatek di vecchia generazione, nello specifico l’MT6582 Quad-Core da 1.3GHz, affiancato da 1GB di memoria RAM Single-Channel a 533MHz ed una GPU Mali-400.

Le prestazioni che il dispositivo riesce ad offrire sono sicuramente insufficienti, considerando soprattutto il carico a cui viene sottoposto con le applicazioni di nuova generazione, a partire anche dai semplici siti web online, fino ad arrivare ai più pesanti applicativi, com’è il caso dell’App Facebook, sempre più esigente in termini di risorse.

La riproduzione dei sample video è sufficiente, sia per i video in formato .MKV che per quelli in .MP4 con codec H.264; il framerate non è altissimo, ma la riproduzione non è interrotta da blocchi o lag evidenti.

VKworld VK700 Pro

A seguire, invece, trovate i risultati dei benchmark effettuati sul VKworld VK700 Pro.

VKworld VK700 Pro – Audio

VKWorld-VK-700-Pro-7

Lo speaker del VKworld VK700 Pro è collocato nella parte posteriore del dispositivo e, vista anche la posizione poco favorevole, il giudizio finale sulla qualità audio risulta ancora più penalizzante.

Il volume del suono riprodotto è basso e l’audio gracchia leggermente a causa di una pessima equalizzazione volta ad esaltare completamente le frequenza medio-alte.

VKworld VK700 Pro – Connettività

Altro lato oscuro per il VKworld VK700 Pro è proprio quello relativo la connettività; il dispositivo è dotato di supporto dual SIM (una in formato Micro + una standard), ma non è compatibile con l’LTE vista la presenza di un processore di vecchia generazione.

Inoltre, la ricezione è sottotono e non migliora neanche in navigazione sotto rete dati mobile. Il Wi-Fi è veloce nell’agganciare il segnale, ma poco stabile una volta connesso; bluetooth e GPS sono nella media.

Un altro aspetto negativo è quello relativo alla compatibilità delle schede SIM che abbiamo utilizzato durante i test; solitamente utilizziamo una nano SIM (con eventuali adattatori) con operatore H3G, ma quest’ultima non è stata riconosciuta in nessuno dei due slot (cosi come un’altra scheda H3G provata). Nessun problema con l’altra SIM della TIM e Vodafone.

VKworld VK700 Pro – Fotocamera

VKWorld-VK-700-Pro-8

La fotocamera da 13 mega-pixel posteriore (Sony Exmor RS) sul VKworld VK700 Pro è risultata essere molto deludente.
In buone condizioni di luce le foto sono solo sufficienti, con una messa a fuoco lenta e spesso non precisa; in notturna, invece, è praticamente impossibile realizzare degli scatti.
Il dispositivo è dotato di un flash decisamente insufficiente, tanto che neanche nelle macro in notturna riesce ad illuminare in modo decente la scena. La camera frontale da 5 mega-pixel scatta anch’essa ad una qualità insufficiente.

VKworld VK700 Pro – Test registrazione video FullHD 1080p

VKworld VK700 Pro – Software

Anche a livello software il VKworld VK700 Pro è una grande delusione; innanzitutto troviamo installata la versione di Android 4.4.2 KitKat e l’interfaccia grafica di cui è dotato è un miscuglio di stili.

Infatti, le interfacce di vari brand più famosi sono state mescolate all’interno dell’OS installato sul dispositivo; il risultato? Sul VKworld VK700 Pro troverete un launcher in stile Sony Xperia, un dialer in stile LG G3 ed una tendina delle notifiche in stile LG G2.

L’ottimizzazione, inoltre, è scadente; molte applicazioni non si installano, altre evidenziano problemi di compatibilità ed il device soffre di blocchi sporadici che costringono a dei riavvii da eseguire rimuovendo la batteria: un disastro!

VKworld VK700 Pro – Autonomia

Nonostante la batteria sia un’unità da 3200 mAh, anche l’autonomia non è risultata soddisfacente. Il dispositivo, infatti, riesce a garantire sì circa 3 ore di display attivo (soprattutto sotto rete Wi-Fi), ma spesso scende “a picco” in modo molto veloce.

Il “comportamento” della batteria del VK700 Pro, infatti, è assolutamente imprevedibile e non affidabile. Talvolta la percentuale resta fissa per alcune ore, mentre in altri casi evidenzia dei cali repentini del 20%. Tutto ciò, ovviamente, è un chiaro sintomo di una pessima calibrazione della batteria.

VKworld VK700 Pro – Galleria fotografica

VKworld VK700 Pro – Considerazioni finali

Insomma, siamo stati piuttosto chiari: se avete circa 100 euro a disposizione da investire in uno smartphone, piuttosto continuate ad usare il vostro vecchio Nokia 3310, perché questo VKworld VK700 Pro non è assolutamente un degno sostituto.

Nella stessa fascia di prezzo del dispositivo sono presenti altri smartphone molto più interessanti e prestanti (vi rimandiamo alle nostre classifiche dei device sotto i 100 euro e quelli tra i 100 e i 200 euro).

Per i più coraggiosi segnaliamo che il VKworld VK700 Pro è acquistabile Tinydeal.com a 77 euro grazie al voucher m16D21iQ5D.