Con il recente rilascio dell’ultima versione di Android 6.0 Marshmallow, stiamo assistendo ad una maggiore attenzione, da parte di quasi tutti i produttori, al rilascio di aggiornamenti basati sulla penultima versione di Android la 5.1.1 Lollipop.

Nonostante ciò, all’interno del panorama globale della telefonia mobile, esistono ancora dei produttori che fino a poco tempo fà, basavano le proprie ROM ancora sulla versione Android 4.4.4 KitKat.

Uno di questi produttori è appunto la cinese Smartisan, della quale vi stiamo parlando in questi ultimi giorni in base alle ultime indiscrezioni che vedrebbero a breve un probabile lancio del nuovo top di gamma Smartisan T2.

Sebbene l’interfaccia grafica della Smartisan OS risulta essere fortemente customizzata rispetto alla ROM stock di Android, sia nello stile quanto nelle impostazioni di utilizzo che la caratterizzano, l’essere basata ancora su KitKat risulta essere anacronistico.

Smartisan OS

Probabilmente anche in vista del possibile lancio dello Smartisan T2, il produttore cinese, dopo aver effettuato vari test del nuovo sistema operativo, ha deciso di rilasciare il suo ultimo aggiornamento per lo Smartisan OS, lo Smartisan OS 2.5 basato su Android 5.1.1 Lollipop che comunque verrà ulteriormente sviluppato attraverso 1000 utenti reclutati in qualità di tester del nuovo OS.

Smartisan OS

Purtroppo questo nuovo aggiornamento sarà limitato solo ai dispositivi dotati del SoC Qualcomm Snapdragon 801 come lo Smartisan T1, mentre nulla è trapelato in merito ad un eventuale aggiornamento per quanto riguarda il medio di gamma, Smartisan U1, mosso dal SoC Qualcomm Snapdragon 615.

Voi cosa ne pensate della Smartisan OS e dell’atteso flagship Smartisan T2?