OnePlus One: “Cortana” pre-installata nella prossima Cyanogen OS 12.1.1

Cortana cyanogen

Dopo il recente annuncio di Microsoft, in cui l’azienda ha reso disponibile Cortana, l’assistente vocale proprietario di casa Redmond, sia per Android che iOS, ci sono novità anche per quanto riguarda gli utenti CyanogenOS.

Come già sappiamo, Microsoft e Cyanogen Inc. stanno già lavorando assieme per permettere un’integrazione approfondita di Cortana all’interno del framework delle future release di CyanogenOS. E proprio oggi, il team di sviluppo Cyanogen ha affermato che i primi usufruitori di questa nuova feature saranno i possessori di OnePlus One, per il quale è in arrivo a dicembre un aggiornamento via OTA con la Cyanogen OS 12.1.1, aggiornamento che conterrà, appunto, l’integrazione di Cortana nel sistema. Al momento, l’update in questione riguarderà solamente gli utenti americani, mentre per gli altri paesi non si hanno ancora informazioni a riguardo.

CortanaSe non sapeste di cosa stiamo parlando, Cortana è, fondamentalmente, la controparte di Microsoft ai vari Google Now e Siri; possiamo, quindi, interagire vocalmente con il nostro smartphone per avviare app, svolgere mansioni come chiamate ed sms, segnare appuntamenti, navigare con le mappe, oltre che cercare informazioni varie online e tante altre funzioni.

Rispetto, però, alle controparti di Google ed Apple, nel caso di Cortana abbiamo un’interazione più complessa, grazie alla capacità, da parte dell’app, di memorizzare azioni ed interessi dell’utente, in modo da andare ad interagire di conseguenza. Chiaramente, per sfruttare a pieno le sue potenzialità, è necessario un sistema operativo Windows, nel quale è presente, ovviamente, un legame ed un’integrazione più profonda, rispetto ad un utilizzo su altri sistemi operativi.

Se foste comunque curiosi di provare Cortana sui vostri dispositivi Android e/o Apple, purtroppo al momento è disponibile solamente in America e in Cina, quindi non resta che attendere l’eventuale arrivo anche qua in Italia.