Nubia TV: ecco la data di presentazione

Nubia TV

Il produttore cinese Nubia, brand sussidiario di ZTE, ha annunciato la data di presentazione di Nubia TV, ovvero il 12 dicembre.

Vedremo così svelati tutti i dettagli che si celano dietro alla nuova smart TV che Nubia ha realizzato in collaborazione con Coocaa, azienda cinese produttrice di TV, vista anche la presenza di alcune features che renderebbero il device molto interessante.

Innanzitutto, le caratteristiche tecniche: abbiamo un display da 55 pollici di diagonale con risoluzione 4K da 4096 x 2160 pixel, con uno spessore di telaio e cornici molto ridotto. Ovviamente saranno presenti le varie funzionalità di una smart TV, con app apposite per fruire dei vari contenuti in connettività, grazie anche ai 2 GB di RAM e ai 16 GB di memoria interna presenti.

Ma non finisce qui. Infatti, dovremmo avere sul retro la presenza di una sorta di dock, in cui poter inserire il nostro smartphone ed usarlo, di conseguenza, come se fosse una TV Box; inoltre, in tal maniera potrebbe essere tranquillamente aggirabile la politica dello State Administration of Press, Publication, Radio, Film and Television (in breve SARFT), ente statale cinese che regola i contenuti dei media, in quanto gli smartphone non sono regolati da esso. Vedremo se questa feature sarà un’esclusiva per i device Nubia o se sarà allargata a tutti gli smartphone Android compatibili.

Zte nubia tvCome potete vedere nella foto, il pannello del Nubia TV avrebbe il supporto al touch screen. Se da un lato è una feature sicuramente molto interessante e “geek”, in quanto permette di bypassare il telecomando ed eventuali tastiera e mouse, dall’altro potrebbe spesso risultare scomoda, in quanto la fruizione di una TV viene solitamente effettuata a distanza, senza doverci necessariamente spostare dal divano o dalla poltrona. C’è anche da dire che, grazie alla tecnologia 4K, le distanze di visuale si sono notevolmente ridotte: mentre prima un display Full HD da 70 pollici andava osservato da circa 2.5 metri, lo stesso pannello con risoluzione 4K può essere tranquillamente guardato da 1.3 metri di distanza.

Zte nubia tv

Per quanto riguarda l’interfaccia, Nubia TV sarà caratterizzata dalla NubiaUI, chiaramente riadattata all’utilizzo su un dispositivo del genere. Sarà interessante vedere se la funzione dock menzionata poco fa andrà, in qualche modo, ad interagire con l’interfaccia della TV, magari offrendo la possibilità di effettuare un mirroring dello smartphone.

Non ci resta, quindi, che attendere il 12 dicembre e scoprire tutti i dettagli della Nubia TV.