MIUI Italia ha comunicato ufficialmente che, grazie ad un accordo con Xiaomi, le prossime build della weekly supporteranno l’aggiornamento OTA.

Sicuramente gli aggiornamenti OTA rappresentano un grande passo in avanti per la community alla base di MIUI Italia grazie anche al lavoro dei membri che la supportano, ma risulta essere molto importante vista la sempre maggiore presenza delle ROM MIUI soprattutto grazie all’incremento delle vendite degli smartphone Xiaomi nel nostro paese.

Ma facendo un piccolo passo indietro, cosa rappresenta un aggiornamento OTA e quali sono i suoi vantaggi?

Anzitutto OTA rappresenta l’acronimo di “Over The Air” un termine utilizzato per individuare un aggiornamento del sistema operativo che si riceve direttamente sul proprio telefono.

Per questo motivo non ci sarà più la necessita di scaricare l’aggiornamento dal sito di MIUI Italia per poi installarlo sul proprio terminale, ma basterà semplicemente utilizzare l’applicazione “Updater” presente nella ROM MIUI per controllare se ci sono aggiornamenti del sistema operativo ed eventualmente installarli.

MIUI Italia ha, dunque, stretto come già detto una collaborazione diretta con Xiaomi, la quale ha reso possibile l’utilizzo della piattaforma ufficiale, per intenderci la stessa che viene utilizzata per le ROM ufficiali, per il rilascio degli update. .

Infatti a partire dalla ROM 5.11.26 è importante sottolineare, che non si riceveranno più ROM appartenenti a linee di sviluppo diverse, ma solo quelle di MIUI Italia motivo per il quale sarà possibile utilizzare l’applicazione “Updater” senza la preoccupazione di poter mischiare ROM appartenenti ad altre linee di sviluppo.

Per ciò che riguarda le procedure da seguire per effettuare gli aggiornamenti OTA delle ROM MIUI Italia in tutta sicurezza, vi invitiamo a seguire le indicazioni riportate sul sito ufficiale di MIUI Italia.

Cosa ne pensate di questa nuova funzionalità delle ROM di MIUI Italia?