Il produttore cinese Xiaomi sta lavorando duramente per implementare nella sua ROM proprietaria, la MIUI, tutte le funzionalità software richieste dall’utenza e dai trend di mercato.
Una delle funzioni più apprezzate in termini di sicurezza è la possibilità di bloccare con password all’avvio il device in caso di wipe di sistema in seguito al furto dello stesso.
Tale funzionalità è molto utile nel caso in cui si subisca un furto del proprio terminale impedendo, di conseguenza, al ladro di poterlo resettare e di utilizzarlo senza problemi.
E’ già possibile bloccare le funzionalità di rete di un dispositivo segnalando l’IMEI dello stesso alle autorità competenti ma consentendo comunque l’utilizzo delle restanti specifiche hardware del terminale.
Grazie alla nuova feature in sviluppo, come si evince dagli screenshot trapelati, Xiaomi consentirà, dunque, di bloccare ogni accesso al terminale fino all’inserimento della corretta password preimpostata.
Una funzionalità simile è utilizzata da Meizu e da Apple nei propri device al fine di garantirne alti livelli di privacy e sicurezza.
Grazie ai servizi cloud collegati allo Xiaomi Mi Account, inoltre, sarà possibile da remoto localizzare, resettare e bloccare il dispositivo direttamente dal PC.
La funzionalità anti-furto sarà introdotta, secondo quanto trapelato, a partire dalla prossima build settimanale della MIUI.
Cosa ne pensate di questa novità introdotta da Xiaomi?