Qeexo ha annunciato ufficialmente l’inizio della partnership con il gigante dell’e-commerce cinese Alibaba per implementare la tecnologia FingerSense all’interno del sistema operativo YunOS.

FingerSense è un software propietario di Qeexo che implementa le funzionalità del classico touchscreen, riconoscendo particolari input attraverso i polpastrelli delle dita, le nocche, le unghie oppure un pennino stylus. Pertanto FingerSense avrà la capacità di offrire veramente un’esperienza ancora più interessante su tutti i dispositivi dotati di touchscreen.

YunOS è considerato uno dei sistemi operativi in ambito mobile più utilizzati in Cina, con oltre 30 milioni di installazioni solo durante il corso del 2015.

A detta di Qeexo, l’introduzione della tecnologia FingerSense come software standard nei device dotati di touchscreen, ne migliorerà l’esperienza d’uso, garantendo un accesso più veloce a nuove funzionalità, incrementando le perfomance e la produttività nei dispositivi mobili. La collaborazione con Alibaba e YunOS è la naturale evoluzione di questo progetto, proprio per il rapido e continuo sviluppo di questo sistema operativo e delle grandi possibilità che tutti gli sviluppatori avranno a livello mondiale.

Qeexo ha, inoltre, annunciato come ulteriore funzionalità di FingerSense, la possibilità di creazione nei dispositivi mobili di una “dashboard pop-up”, la quale permetterà tramite un doppio tap con le nocche sulle nostre applicazioni preferite di poter creare una dashboard personale. Ulteriore tecnologia molto interessante che Qeexo starebbe svilluppando è chiamata FingerAngle, capace di introdurre particolari funzionalità attraverso il “3D Touch”.

Oltre ad Alibaba, anche la casa produttrice cinese di dispositivi mobili Huawei, ha utilizzato la tecnologia FingerSense negli smartphone Honor 7 e P8.

Cosa ne pensate di queste interessanti funzionalità offerte da FingerSense e dalla futuristica FingerAngle?