Kyocera Digno Rafre: smartphone auto-riparante che si può lavare

Kyocera digno rafre

Uno dei vantaggi degli smartphone waterproof, oltre al fatto di poter essere utilizzati sotto la doccia o a bordo piscina, è quello di poter essere lavati.
Certo, può sembrare una sciocchezza, ma quante volte ci capita di usare il nostro smartphone con le mani non propriamente pulite, considerando poi che durante le telefonate, lo smartphone viene portato a contatto col nostro viso?

Se si considerano, inoltre, le varie ricerche svolte sull’effettiva quantità di batteri presenti sui nostri smartphone, è sicuramente una cosa non di poco conto.

Kyocera digno rafre

A tal proposito, dalla collaborazione tra KDDI, il secondo operatore telefonico per dimensione in Giappone, e Kyocera, azienda produttrice di smartphone, la realizzazione di Kyocera Digno Rafre, è nato il primo smartphone “soap-proof”, ovvero che può essere tranquillamente lavato con del sapone.

Nello specifico, il device ha certificazione IP58, ovvero protezione da immersione continua in acqua e protezione (non totale) dalla polvere; inoltre, può essere immerso in acqua con temperature fino a circa 43° C.
Se non bastasse, nella confezione sarà compresa una dock a… forma di paperella di gomma, per poter utilizzare comodamente il nostro smartphone nella vasca durante il bagno.

Kyocera digno rafre

Ovviamente il touchscreen del display sarà completamente funzionante anche se bagnato; display che, oltretutto, sarà protetto contro i graffi dalla tecnologia Dragontrail X.
Medesima circostanza per quanto riguarda la back cover, grazie al rivestimento con un polimero auto-rigenerante, come già visto su LG G Flex 2.

Non solo protezione contro graffi, polvere ed acqua, visto che è presente anche lo standard MIL-STD-810G per la protezione contro gli shock meccanici, caratteristica che spesso troviamo sugli smartphone in versione “rugged”.

Kyocera digno rafre

Quanto alle caratteristiche più “classiche”, sono presenti le seguenti specifiche tecniche:

  • Display 5 pollici di diagonale con risoluzione HD 1280 x 720 pixel;
  • processore quad-core a 64 bit Qualcomm Snapdragon 410 con architettura ARMv8 Cortex-A53 da 1.2 GHz;
  • GPU Adreno 306 da 450 MHz;
  • 2 GB di RAM;
  • 16 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD;
  • fotocamera posteriore da 13 mega-pixel;
  • supporto 4G LTE, WiMAX e VoLTE;
  • batteria da 3000 mAh;
  • sistema operativo Android 5.1 Lollipop.

Kyocera Digno Rafre sarà disponibile in 3 colorazioni, ovvero Navy Blue, Cashmere White e Coral Pink, e sarà disponibile ad un prezzo di 57.420 yen giapponesi, ovvero circa 430 euro.

Che dire, sicuramente una trovata peculiare da parte dell’azienda, anche se, sicuramente, non vedremo l’arrivo del Kyocera Digno Rafre sui nostri mercati.
Vi lasciamo con il simpatico spot ufficiale dello smartphone: