HomTom HT6 con 6250mAh, la recensione di GizChinaIT

HomTom HT6

Gli smartphone lanciati nell’ultimo periodo e di cui vi parliamo nelle nostre recensioni hanno spesso evidenziato delle schede tecniche molto simili, pur mostrando poi nell’utilizzo quotidiano delle prestazioni piuttosto differenti.

Oggi vi parliamo di un brand che probabilmente vi risulterà nuovo, ma che in realtà fa capo a Doogee, azienda della quale abbiamo spesso discusso: HomTom HT6 è il protagonista della nostra recensione di oggi, un device che tra le caratteristiche principali può contare su una batteria da oltre 6000 mAh.

HomTom-HT6-10

HomTom HT6 è acquistabile su Tinydeal.com a circa 124 euro.

HomTom HT6, la recensione completa di GizChina.it

HomTom HT6 – Confezione di vendita

HomTom-HT6-0

All’interno della confezione di vendita dell’HomTom HT6 troviamo:

  • HomTom HT6;
  • caricatore USB con presa europea ed uscita a 2A;
  • cavo USB – micro USB;
  • spilletta rimozione SIM;
  • cover in plastica rigida;
  • pellicola protettiva in plastica per il display;
  • manuali di istruzioni e garanzia.

HomTom HT6 – Design e materiali

HomTom-HT6-12

La prima cosa che si nota quando si impugna per la prima volta l’HomTom HT6 è sicuramente il peso, ovvero circa 215 grammi che, in mano, si sentono tutti.

HomTom HT6 si presenta con delle dimensioni pari a 153.8 x 77 x 9.9 mm e le linee dello smartphone sono arrontondate al fine di consentire un grip accettabile; i materiali di costruzione sono plastici per oltre il 90% del dispositivo.

La qualità, inoltre, è molto scadente: il carrellino della SIM, ad esempio, dopo solo 3 aperture, si è spaccato nell’angolo sinistro.

La diagonale dello schermo è da 5.5 pollici e, considerate le dimensioni, lo spessore ed il peso del device, l’ergonomia non è delle migliori.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi sull’HomTom HT6.

HomTom-HT6-5

A partire dal lato inferiore del dispositivo troviamo il solo connettore micro USB affiancato al microfono principale di sistema.

HomTom-HT6-6

Sul lato superiore, invece, è presente il jack da 3.5mm per le cuffie.

HomTom-HT6-7

Sul lato sinistro dell’HomTom HT6 sono presenti sia i pulsanti per la regolazione del volume che il tasto di accensione, blocco e spegnimento.

HomTom-HT6-4

Il lato destro, invece, presente il solo carrellino per l’inserimento delle schede SIM.

HomTom-HT6-8

Nella parte frontale, poi, troviamo i tre tasti a sfioramento non retroilluminati e con effetto cromato; manca, inoltre, il feedback vibrazione alla pressione.

HomTom-HT6-9

Sulla parte superiore, infine, è presente, da sinistra a destra, la fotocamera principale, la capsula auricolare, il sensore per la regolazione automatica della luminosità, quello di prossimità ed il led di notifica.

HomTom HT6 – Display

HomTom-HT6-11

Il display in dotazione all’HomTom HT6 è un’unità da 5.5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel su un pannello di matrice IPS e densità di pixel di 267PPI.

Tralasciando i dati tecnici, relativi a un dispositivo di fascia medio-bassa, nell’effettivo utilizzo relativamente al HomTom HT6 possiamo dire che i bianchi non sono assolutamente esaltanti e risultano smorti e tendenti al grigio, mentre le altre tonalità sono solo leggermente spente e poco luminose.

Il pannello, inoltre, non è molto olefobico e trattiene decisamente molte impronte durante l’utilizzo di ogni giorno.

HomTom HT6 – Memoria interna

HomTom HT6 è dotato di 16GB di memoria interna, ma, escludendo la partizione di sistema, ne ritroviamo disponibili circa 12GB, utilizzabili per installare applicazioni ed archiviare dati.

E’ comunque presente uno slot di espansione della memoria fino a 32GB da utilizzare solo se si usa una sola scheda SIM, dal momento che lo slot è condiviso.

HomTom HT6 – Hardware e performance

Considerato il prezzo di vendita inferiore ai 120 euro di questo HomTom HT6, l’hardware in dotazione a questo device è più che buono e sufficiente.

HomTom HT6 si presenta, infatti, con un processore Mediatek MT6735P Quad-Core a 1GHz, 2GB di memoria RAM LPDRR3 a 533MHz ed una GPU Mali-T720. Nell’effettivo utilizzo quotidiano poche sono le difficoltà che si incontrano e le si possono constatare solo in ambito gaming con applicazioni molto pesanti ed esigenti.

Durante l’utilizzo che potremmo definire “standard”, HomTom HT6 riesce a cavarsela bene con applicazioni come Facebook, WhatsApp, il browser Web stock e tutte quante le principali app in circolazione.

Nella riproduzione video, poi, se la cava bene con i sample in FullHD in .MKV e .MP4 con codec h.264, mentre i 4K non sono supportati.

A seguire trovate i risultati ottenuti nei benchmark testando e mettendo alla prova l’hardware dell’HomTom HT6.

HomTom HT6 – Antutu Benchmark

HomTom HT6 – Audio

HomTom-HT6-2

Posizione non ottimale dell’altoparlante (installato sulla parte posteriore) e volume non altissimo sono, in breve, i nostri giudizi sul comparto audio dell’HomTom HT6.

Nell’ascolto quotidiano di brani musicali le frequenze risultano comunque essere ben equalizzate e, quindi, il comparto non è da bocciare al 100%.

HomTom HT6 – Connettività

Per quanto concerne invece il comparto connettività, HomTom HT6 è dotato di un doppio alloggiamento SIM, entrambe in formato micro ed entrambe con supporto alle reti 4G LTE, compresa la banda 20 (800Mhz), spesso assente sugli smartphone cinesi.

I test relativi alla parte telefonica sono andati a buon fine, la ricezione è ottima e la velocità di trasmissione dei dati sotto rete mobile è piuttosto alta.

HomTom HT6 – Fotocamera

HomTom-HT6-3

Per quanto riguarda la fotocamera in dotazione all’HomTom HT6 troviamo un sensore da 13 mega-pixel che, dati tecnici alla mano, non è altro che un 8 mega-pixel con interpolazione software; stesso discorso per la camera anteriore, che è invece una 2 mega-pixel con interpolazione a 5.

I risultati fotografici lasciano a desiderare ed infatti gli scatti sono eccessivamente saturi e troppo luminosi in diurna e caratterizzati da una pessima regolazione della luce. In notturna, invece, gli scatti sono poco meno che sufficienti ed il flash nelle macro non viene ben gestito, ragion per cui le foto risulteranno bruciate.

HomTom HT6 – Test registrazione video FullHD 1080p

HomTom HT6 – Software

Dal punto di vista software non troviamo particolari interventi da parte del produttore, fatta eccezione per le icone di sistema, sia quelle del launcher che quelle del menu delle impostazioni.

A bordo dell’HT6 troviano Android in versione 5.1 Lollipop, con pochissime feature aggiuntive, come, ad esempio, la funzione per la protezione di alcune applicazioni a scelta con un codice di sicurezza, oppure la modalità visitatori che nasconde messaggi, chiamate ed impedisce di effettuare modifiche allo smartphone.

HomTom HT6 – Autonomia

Il punto di forza di questo dispositivo è senza alcun dubbio la batteria, probabilmente una delle migliori unità che abbiamo avuto modo di testare negli ultimi mesi; l’amperaggio è pari a 6250 mAh e purtroppo la batteria non è removibile, ma questa non sarà una grave mancanza.

Il dispositivo, con utilizzo medio-intenso, ci ha accompagnato per circa 32 ore (ovvero un giorno e mezzo) prima di gettare la spugna; le ore di schermo che siamo riusciti a totalizzare sono massimo 9 e mezza, un risultato sicuramente da record.

La ricarica della batteria non è velocissima, pur essendo presente un alimentatore da 2A; da 10 a 100%, si impiegano circa 4 ore e mezza.

HomTom HT6 – Galleria fotografica

HomTom HT6 – Considerazioni finali

Alla luce di quanto emerso in questa recensione, HomTom HT6 non è certamente un dispositivo da trascurare, soprattutto se siete alla ricerca di un device con una batteria che vi consenta di trascorrere una giornata molto intensa (e forse anche più) senza particolari problemi.

Se tra le vostre esigenze, invece, non vi è questa necessità vi sono molti altri dispositivi in circolazione ben più interessanti e rientranti in una fascia di prezzo molto simile (i vari Cubot X16 e X17, oppure il più noto Xiaomi Redmi 2).

HomTom HT6 è acquistabile su Tinydeal.com a circa 124 euro.