FiresVR JiDome-1, nuovo visore VR in arrivo sul mercato

FiresVR JiDome-1

Il mondo della realtà virtuale è tanto affascinante quanto acerbo, in quanto stiamo assistendo tutt’oggi all’arrivo di piattaforme di utilizzo, alcune più accurate, altre un po’ meno, ma tutte ancora in una sorta di fase embrionale, soprattutto in un momento in cui il mercato stesso fatica a capire la direzione da perseguire.

Tuttavia, è sempre positivo vedere l’uscita di un nuovo prodotto di questo settore, in quanto significa che le aziende non stanno accantonando il progetto.

E’ questo il caso di FiresVR, azienda asiatica auto-proclamatosi “la Xiaomi dell’industria VR”, ha ufficialmente presentato il proprio progetto, ovvero il JiDome-1, un nuovo visore VR dedicato agli smartphone.

FiresVR JiDome-1

Anche se ancora in fase di sviluppo, del prodotto è stata effettuata una dimostrazione al pubblico, utilizzando uno Xiaomi Mi Note Pro al suo interno, anche se l’azienda ha affermato di dover ancora lavorare sulla compatibilità con altri device , in quanto, al momento, il visore è compatibile solamente con circa il 30% degli smartphone in commercio, dato che l’algoritmo utilizzato richiede che la GPU supporti le librerie API OpenGL ES3.0 o superiori: per intenderci, dalla GPU Adreno 310, presente nel SoC Snapdragon 801, in poi.

Stando a quanto dichiarato dal fondatore e CEO dell’azienda, “JiDome-1 è molto simile al Samsung Gear VR dal punto di vista tecnico, anche se abbiamo dalla nostra il vantaggio di offrire una compatibilità ben più vasta“.

Anche se non sono state svelate molti dettagli a riguardo, il visore usa una struttura ottica in grado di essere regolata in base alla dimensione dello smartphone utilizzata; inoltre, sono presenti un giroscopio a 9 assi, un sensore di prossimità, dei tasti di interazione e delle ventole per il raffreddamento, in quanto l’utilizzo di contenuti in VR tende a surriscaldare gli smartphone, visto l’alto dispendio energetico.

FiresVR JiDome-1 dovrebbe essere lanciato ufficialmente in commercio durante il Q1 2016 in versione Developer, di soli 199 yuan, circa 28 euro al cambio attuale, mentre la versione Consumer sarà lanciata durante il Q2 2016, ad un prezzo non ancora rivelato.

Vi ricordiamo che, nella giornata di ieri, è stato lanciato un altro visore sul mercato asiatico, ovvero il LeTV Cool 1, di cui potete trovare maggiori informazioni a questo link.