Bluboo Xtouch Focus Software definitivo: migliorare si può

Bluboo XTouch Focus

Ogni promessa è debito. Il produttore aveva promesso di rendere Bluboo Xtouch uno dei dispositivi più interessanti sotto i 200 euro, mentre noi, da parte nostra, siamo qui a mantenere l’impegno di testare il device con il software definitivo.

Il Bluboo Xtouch manterrà premesse e promesse fatte dal produttore? Scopriamolo nel focus!

Bluboo Xtouch: il focus con il software definitivo!

Bluboo Xtouch – Scheda Tecnica

  • CPU MediaTek MT6753 octa-core Cortex-A53 64-bit da 1,3 GHz;
  • GPU Mali T-720;
  • 3GB di memoria RAM;
  • 32GB di memoria interna;
  • display da 5 pollici IPS FULL HD con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, 441 PPI;
  • fotocamera principale da 13 mega-pixel Sony IMX214 e doppio Flash Led;
  • fotocamera anteriore da 8 mega-pixel;
  • 4G LTE, WiFi 802.11 b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, GPS, Glonass;
  • dimensioni di 143 x 71 x 7.5 millimetri;
  • peso di 167 grammi;
  • batteria da 3050 mAh;
  • Android 5.1 Lollipop.

Bluboo Xtouch – Software e Prestazioni

Bluboo Xtouch, come già sappiamo, è basato su Android Lollipop 5.1 coadiuvato dalla Home Launcher 3, con un un set di icone scelte dal produttore. La UI risulta molto pulita, in linea con il Material Design di Google, ma non è questa ad aver subito variazioni.

bluboo_xtouch_(17)

Le novità tangibili sono sotto la scocca. Il produttore ha migliorato e velocizzato le memorie con cui è equipaggiato Bluboo Xtouch, in modo da poter offrire un dispositivo pronto e scattante in tutti i comparti e in tutte le situazioni di utilizzo.

foto di bluboo xtouch

Il sensore di impronte digitali è stato migliorato ed ora riconoscere, sempre e al primo colpo, l’impronta registrata. Tuttavia, un aspetto su cui il produttore non ha lavorato è la velocità di risposta del sensore, che non è fra le più rapide nel panorama Android. Peccato.

Restano alcune scelte software poco condivisibili. Per visualizzare le notifiche presenti sul dispositivo si dovrà obbligatoriamente sbloccare lo smarthone, poiché dalla lock-screen non sarà possibile visualizzare la consueta anteprima, tipica di Android Lollipop.

Bluboo Xtouch – Benchmark

La dotazione del Bluboo Xtouch è da medio/medio-alto di gamma. Il processore che muove il sistema è un MediaTek MT6753, una soluzione octa-core a 64-bit basata su tecnologia Cortex-A53 con una frequenza massima da 1.3 GHz su tutti gli otto core.

La scheda video è una Mali T-720, coadiuvata da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna.

Ecco i risultati degli altri Benchmark eseguiti sul Bluboo Xtouch:

Bluboo Xtouch – Multimedia

La fotocamera posteriore di Bluboo Xtouch è equipaggiata da un sensore Sony IMX214 da 16 mega-pixel con doppio Flash Led – non dual tone – e stabilizzazione ottica dell’immagine, ovvero una dotazione insolita nella fascia di prezzo del dispositivo.

foto di bluboo xtouch

Bluboo ha lavorato alla gestione degli algoritmi del software fotografico poichè il risultato degli scatti è sicuramente migliore rispetto a quanto visto in sede di recensione. Gli scatti, infatti, risultano essere di buon livello, così come lo è il dettaglio catturato.

Se da un lato è stato risolto il bug dell’esposizione “sparata al massimo” in alcuni casi, rimane il problema della messa a fuoco in foto in modalità macro. Il problema si verifica in un numero minore di casi, ma è comunque ancora presente, purtroppo.

Abilitato finalmente anche lo slow motion, presente nelle precedenti release software, ma non ancora implementato e funzionante. Una volta attivata la modalità slow motion dall’app Fotocamera e registrato il video, nella galleria sarà possibile creare il nuovo filmato, con l’effetto in questione, partendo dal file registrato.

Migliora anche la qualità dell’audio in riproduzione dallo speaker di sistema, ma ancora non ai livelli attesi. Le premesse ci sono ma c’è ancora da lavorare.

Bluboo Xtouch – Browser Internet

Migliorato. La navigazione internet con il browser Web stock di Android è migliorata sotto il punto di vista di velocità e prestazioni. Su siti ricchi di dati, infatti, pinch-to-zoom e pan della pagina sono molto precisi. Ri-caricamenti e lag sono ormai un ricordo.foto di bluboo xtouch

Bluboo Xtouch – Autonomia

Migliora e ci porta a fine giornata, ma ancora non siamo in linea con i numeri che ci si aspettava. Il dato positivo è che Bluboo Xtouch ci permette di arrivare a fine serata senza patemi d’animo con la “tipica” giornata d’uso intenso.

Il nostro stress-test prevede:

  • 2 account gmail in push;
  • 1 account Facebook che si sincronizza ogni 30 minuti;
  • 1 account Twitter che si sincronizza ogni 30 minuti;
  • utilizzo intenso di WhatsApp;
  • circa 40 minuti di chiamate;
  • circa 60 minuti di navigazione web;
  • circa 15 minuti di svago con giochi;
  • Xiaomi Mi Band collegata.

Bluboo Xtouch – Conclusioni

E’ ora consigliato l’acquisto di Bluboo Xtouch? Finalmente è un device da prendere seriamente in considerazione.foto di bluboo xtouch

Molti dei bug e dei problemi di cui Bluboo Xtouch era afflitto sono stati risolti e, quindi, la strada intrapresa sembra essere quella giusta. C’è ancora molto lavoro da fare, ma viste le premesse il produttore può far bene.

Il Bluboo Xtouch è disponibile su Gearbest.com al prezzo di 168 euro con spedizione dalla Cina.