UMI Fair, la recensione di GizChina.it

UMI Fair

La fascia media del mercato degli smartphone è sempre più affollata e caratterizzata da dispositivi molto interessanti. Tra questi troviamo anche l’UMI Fair, oggetto della nostra recensione odierna.

UMI Fair è acquistabile su TopResellerStore.it con spedizione dall’Italia, 24 mesi di garanzia e assistenza italiana e a prezzo scontato grazie al nostro voucher GIZCHINA.

UMI Fair, la recensione completa di GizChina.it

UMI Fair – Confezione di vendita

UMI-Fair-9

UMI Fair si presenta con una confezione molto spartana in semplice cartonato e davvero molto fragile. Al suo interno possiamo trovare:

  • UMI Fair;
  • caricatore USB con presa europea ed uscita da 1A;
  • cavo USB – micro USB.

UMI Fair – Design e materiali

UMI-Fair-12

Costruito in plastica opaca e acciaio (nella scocca), UMI Fair si presenta con delle dimensioni pari a 143.5 x 72 x 8.4mm per circa 120 grammi di peso. Il dispositivo, grazie al peso ridotto e alla back cover con finitura opaca, si riesce a tenere bene in mano e garantisce una presa solida e poco scivolosa.

La finitura della back cover, che è anche removibile, anche se bella da vedere e gradevole al tatto, nell’utilizzo tende sempre a trattenere eccessivamente le impronte.

A seguire, invece, la disposizione dei pulsanti e degli ingressi a bordo dell’UMI Fair.

UMI-Fair-5

A partire dal lato superiore, troviamo il solo jack da 3.5mm per le cuffie.

UMI-Fair-3

Il lato inferiore si presenta, a partire da sinistra, con il microfono principale ed il connettore micro USB per la ricarica e la connessione al computer.

UMI-Fair-4

Il profilo sinistro dello smartphone è completamente pulito.

UMI-Fair-6

Quello destro, invece, presenta innanzitutto il bilanciere per la regolazione del volume, affiancato al tasto di accensione, blocco e spegnimento.

UMI Fair – Display

UMI-Fair-12

UMI Fair si presenta con un display da 5 pollici HD 1280 x 720 pixel, su un pannello di matrice IPS. La qualità delle immagini riprodotte è sufficiente, il pannello mostra dei colori realistici, che però virano leggermente quando si angola la visuale.

Il sensore per la regolazione automatica della luminosità è invece leggermente pigro.

UMI Fair – Memoria interna

Una delle più grandi pecche di questo dispositivo è lo storage interno; sull’UMI Fair, infatti, abbiamo 8GB di memoria interna, i quali, escludendo la partizione di sistema e la memoria utile alle app predefinite, diventano circa 4.5GB a disposizione dell’utente.

Tuttavia, e per fortuna, sul dispositivo troviamo la possibilità di espandere la memoria tramite schede Micro SD fino ad un massimo di 64GB.

UMI Fair – Hardware e performance

UMI Fair, collocandosi nella fascia medio-bassa di mercato, si presenta con un processore entry-level; parliamo, infatti, del Mediatek MT6735, una CPU Quad-Core da 1GHz, che sul Fair è affiancata da 1GB di memoria RAM ed una GPU Mali-T720 MP2 a 450MHz.

Le prestazioni che UMi Fair offre sono nel complesso sufficienti all’interno, anche se le stesse lasciano a desiderare in comparti come il gaming.

Infatti, se, da una parte, il browser riesce a strappare qualche punto nella valutazione complessiva delle performance, dall’altra con il gaming UMI Fair proprio non riesce a cavarsela; davvero insufficiente il risultato ottenuto con Asphalt 8, che perde molti frame e mostra gravissimi blocchi di qualche secondo.

Inutile dire poi che i video in 2K e 4K non sono supportati, a differenza dei FullHD in MKV ed MP4 che sono riprodotti senza problemi.

A seguire, invece, i risultati ottenuti nei benchmark dall’UMI Fair.

UMI Fair – Antutu Benchmark

UMI Fair – Audio

UMI-Fair-1

L’altoparlante di cui è dotato l’UMI Fair è collocato nella parte posteriore, più precisamente nell’angolo in basso a sinistra della back cover; il posizionamento sicuramente non è tra i migliori, così come il giudizio complessivo sulla riproduzione audio.

Il suono, infatti, risulta essere leggermente ovattato ed inoltre le frequenze più basse tendono a coprire quelle più alte, che passano in secondo piano.

UMI Fair – Connettività

Dal punto di vista della connettività sull’UMI Fair troviamo un doppio alloggiamento SIM, entrambe in formato micro ed entrambe dotate della compatibilità alle reti LTE (compresa la banda 20 – 800MHz).

La ricezione è nella media, non velocissimi gli scambi tra 3G e 4G, nei quali è possibile restare “scoperti” per qualche secondo. Buono invece il funzionamento delle due SIM che è gestito come su tutti gli altri dispositivi con SoC Mediatek.

Il comparto connettività del dispositivo è completato dal Wi-Fi 802.11 b/g/n (non sempre stabile nella ricezione), Bluetooth 4.0 e GPS con A-GPS, questi ultimi perfettamente funzionanti.

UMI Fair – Fotocamera

UMI-Fair-2

Per quanto riguarda la fotocamera dell’UMI Fair, i risultati ottenuti sono solamente pari ad una striminzita sufficienza, ma se si considerano altre piccolezze, come ad esempio il lungo tempo necessario per ottenere uno scatto, allora si scende anche al di sotto del “6”.

La messa a fuoco della camera posteriore da 13 mega-pixel (dotata di sensore Sony IMX164 ed apertura F/2.2), infatti, è decisamente lenta, sia in notturna che in diurna. Qui in basso trovate alcuni scatti di prova realizzati sia con la cam principale che con la fotocamera anteriore da 2 mega-pixel.

UMI Fair – Test registrazione video HD 720p

UMI Fair – Software

Per quanto riguarda la versione software in dotazione a UMI Fair, sul dispositivo troviamo la 5.1 Lollipop con interfaccia stock di Android, fatta eccezione per il launcher che si presenta con delle icone rinnovate e di chiara ispirazione alla CyanogenMOD 12.1, quindi in pieno stile material.

All’interno del software non sono state aggiunte altre funzioni oltre quelle classiche che siamo abituati a vedere; è presente, nel comparto sicurezza, lo sblocco tramite il riconoscimento delle impronte digitali (vista la presenza dell’apposito lettore sotto la fotocamera), ma l’implementazione è pessima ed i risultati sono precisi, praticamente, una volta su dieci.

UMI Fair – Autonomia

Sono solo 2000 i mAh a disposizione dell’UMI Fair e, nell’utilizzo quotidiano, difficilmente vi accompagneranno al termine della giornata, a prescindere dal tipo di utilizzo dello smartphone.

Dalla mattina alle 8 circa, siamo arrivati alle 17 sempre sotto rete Wi-Fi con meno di 2 ore di schermo attivo, utilizzando solo Facebook, WhatsApp e Messenger per qualche messaggio di testo, mentre il resto del tempo è trascorso in deep sleep con lo smartphone che, come testimoniato dal grafico in alto, continuava ad assorbire risorse.

UMI Fair – Galleria fotografica

UMI Fair – Considerazioni finali

Nella fascia di prezzo in cui è proposto l’UMI Fair non mancano altre valide alternative e per questo, e alla luce di quanto esposto nella recensione, è difficile consigliarne l’acquisto.

Per il momento UMI Fair si presenta come un prodotto “punto interrogativo”, perché, sulla carta, è un dispositivo che potrebbe risultare interessante, ma che probabilmente necessita ancora di alcune ottimizzazioni software.

Allo stato attuale la fascia media/medio-bassa del mercato è dominata dai colossi Meizu e Xiaomi, rispettivamente con il Redmi Note 2 e l’M2/M2 Note, dei dispositivi al momento difficilmente eguagliabili per qualità e prestazioni.

UMI Fair è acquistabile su TopResellerStore.it con spedizione dall’Italia, 24 mesi di garanzia e assistenza italiana e a prezzo scontato grazie al nostro voucher GIZCHINA.