TCL 3S M3G, la recensione di GizChina.it

TCL 3S M3G

Avete già visto/letto la nostra recensione dell’Umi eMAX Mini? Bene, quello che analizziamo oggi è esteticamente e tecnicamente un suo re-brand, dal momento che l’hardware in dotazione è lo stesso e il design è praticamente identico.

Parliamo del TCL 3S M3G, un dispositivo che tecnicamente promette molto, ma che nel concreto perde più di qualche punto. Pronti a scoprirlo con noi?

TCL 3S M3G è acquistabile su Gearbest.com al prezzo di circa 122 euro con spedizione dalla Cina.

TCL 3S M3G – La recensione completa di GizChina.it

TCL 3S M3G – Confezione di vendita

TCL-3S-M3G-8

Compatta e semplice la confezione di vendita del TCL 3S M3G; al suo interno, infatti, troviamo:

  • TCL 3S M3G;
  • caricatore da parete con presa cinese, ingresso USB e potenza in uscita pari ad 1A;
  • cavo dati USB-microUSB;
  • manuali di istruzioni e garanzia.

TCL 3S M3G – Design e materiali

TCL-3S-M3G-7

Essendo praticamente un re-brand UMI eMAX Mini, per questo dispositivo di TCL ci sentiamo di riconfermare quanto già detto con il “piccolo” di casa UMI.

Sono contenute le dimensioni, che lo rendono uno tra i dispositivi più appetibili del momento, oltre che per comodità d’uso, anche per specifiche tecniche e prezzo; TCL 3S M3G si presenta, infatti, con delle dimensioni pari a 139.8 x 69.6 x 8.9mm di spessore per soli 130 grammi di peso.

La scocca è realizzata in plastica di buona qualità e con bordi laterali in alluminio; la back cover è removibile ed è decorata con una texture zigrinata a fantasia circolare.

La qualità costruttiva è buona; il dispositivo non presenta difetti di assemblaggio né scricchiolii nelle varie parti che lo compongono. A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi a bordo del TCL 3S M3G.

TCL-3S-M3G-1

A partire dal lato destro del dispositivo troviamo il bilanciere per la regolazione del volume seguito dal tasto di accensione, blocco e spegnimento.

Il profilo sinistro, invece, è completamente pulito.

TCL-3S-M3G-0

Il bordo inferiore, a partire da sinistra, integra il microfono nascosto nella griglia, il connettore Micro USB nella parte centrale e sulla destra l’altoparlante.

TCL-3S-M3G-3

Frontalmente troviamo tre pulsanti a sfioramento, dei quali solamente due sono retroilluminati, ovvero quelli laterali (back e multitasking), mentre quello centrale è di forma circolare e cromato.

TCL-3S-M3G-2

Nella parte posteriore del dispositivo è presenta la camera di forma circolare da 13 mega-pixel, accompagnata dal secondo microfono per la riduzione dei rumori ambientali e dal flash LED.

TCL 3S M3G – Display

TCL-3S-M3G-4

Lo schermo in dotazione a TCL 3S M3G è un’ottima unità da 5 pollici con risoluzione FullHD 1920 x 1080 pixel, un pannello di matrice IPS LCD con densità di pixel pari a 441 PPI.

In generale il pannello è di ottima qualità ed evidenzia dei buoni i colori e una buona taratura degli stessi; accettabile anche l’angolo di visuale ed il sensore per la regolazione automatica della luminosità funziona in modo sufficiente.

Non ottimale il trattamento oleofobico operato sul pannello. Il pannello, infatti, tende a trattenere molte impronte durante l’utilizzo.

TCL 3S M3G – Memoria interna

Il TCL 3S M3G è dotato di 16GB di memoria interna, ma escludendo la partizione di sistema, ne ritroviamo disponibili circa 12GB, utilizzabili come al solito per installare applicazione ed archiviare dati.

E’ presente, poi, lo slot Micro SD che ci consente di espandere la memoria interna fino a 32GB.

TCL 3S M3G – Hardware e performance

TCL 3S M3G a livello componentistico si presenta con a bordo uno Snapdragon 615 di Qualcomm Octa-Core (4 core da 1.5 GHz Cortex-A53 + 4 core da 1.0 GHz Cortex-A53) a 64-Bit.

La memoria RAM a disposizione è pari a 2GB . Il dispositivo, inoltre, è dotato di una GPU Adreno 405, che però a causa di un software mal ottimizzato arranca nel gaming e non consente di avere buone prestazioni.

Stesso discorso per la navigazione WEB o per qualsiasi altra applicazione più pesante ed esigente in termini di risorse; In generale, quindi, il TCL 3S M3G risulta essere notevolmente penalizzato dalla pessima ottimizzazione del suo software.

Qui di seguito, invece, i risultati ottenuti nei benchmark mettendo sotto stress l’hardware del TCL 3S M3G.

TCL 3S M3G – Antutu Benchmark

TCL 3S M3G – Audio

TCL 3S M3G

Altoparlante singolo per il TCL 3S M3G, che offre delle prestazioni solo sufficienti.

La qualità è nella media e il volume non altissimo potrebbe farvi perdere qualche notifica.

TCL 3S M3G – Connettività

TCL 3S M3G è un dispositivo che supporta due schede SIM in formato micro, entrambe dotate del supporto alla connettività 4G LTE.

E’ buona la ricezione del dispositivo, non si hanno grosse difficoltà nell’utilizzo e gli switch tra 3G e 4G sono piuttosto veloci.

Tuttavia, manca la “classica” banda 20 LTE (800Mhz) tra quelle compatibili con questo TCL 3S M3G; peccato per coloro che utilizzano operatori come Tim e Wind nelle zone remote. Tutti gli altri non rileveranno alcun problema.

TCL 3S M3G – Fotocamera

La fotocamera di TCL 3S M3G è un’unità da 13 mega-pixel con flash LED, che, nell’effettivo utilizzo, riesce a garantire degli scatti qualitativamente mediocri in quasi ogni condizione di luce.

In notturna il dispositivo evidenzia qualche difficoltà in più nella messa a fuoco e nello scatto (il tutto si traduce in un tempo di scatto più lungo, circa 5-7 secondi per mettere a fuoco e scattare in notturna, contro i circa 3 in diurna).

La camera frontale è invece una buona 8 mega-pixel che ha offerto buone prestazioni, soprattutto in condizioni di luce ottimale.

TCL 3S M3G – Test registrazione video FullHD 1080p

TCL 3S M3G – Software

L’aspetto sicuramente più trascurato e peggiore in questo smartphone è proprio il software; il TCL 3S M3G, infatti, si presenta con una versione di Android 5.0.2 Lollipop completamente customizzata da parte del produttore.

L’interfaccia grafica è totalmente ridisegnata ed anche gradevole dal punto di vista estetico. Tuttavia, per quanto concerne le prestazioni “sul campo” il software risulta essere poco (e male) ottimizzato e, quindi, tale da penalizzare anche l’hardware, che, sulla carta, è comunque di buon livello.

TCL 3S M3G – Autonomia

Soddisfacenti, invece, le prestazioni della batteria da 3000 mAh del TCL 2S M3G, che riesce ad accompagnarci senza difficoltà fino a sera, anche se lo si utilizza anche in modo piuttosto stressante.

Considerando i soliti 2 account mail sincronizzati, più Facebook, WhatsApp e Messenger attivi per tutto il giorno, la connessione Wi-Fi mista al 4G, il risultato che trovate negli screen è più che soddisfacente.

TCL 3S M3G – Galleria fotografica

TCL 3S M3G – Considerazioni finali

Alla luce di quanto emerso nell’utilizzo quotidiano, il giudizio sul TCL 3S M3G non può certamente essere positivo e le ragioni sono ben più di una.

Innanzitutto vi avevamo parlato della somiglianza con l’UMI eMAX Mini, un dispositivo dalla stesse specifiche e dal prezzo molto simile, che, però, nell’utilizzo quotidiano funziona decisamente meglio dello smartphone oggi analizzato.

In più, se paragonato ad altri dispositivi nella sua stessa fascia di prezzo, e considerando le prestazioni che riesce ad ottenere, non è sicuramente l’acquisto più consigliato al momento.

In ogni caso, per coloro che, alla luce del prezzo leggermente inferiore rispetto al “gemello”, vogliono comunque acquistare il TCL 3S M3G, il dispositivo è acquistabile su Gearbest.com al prezzo di circa 122 euro con spedizione dalla Cina.