Nuovo Cubot X17: FullHD, 3GB RAM e 6.1 mm di spessore

Cubot X17

Cubot è un’azienda che, seppur molto conosciuta in Cina, sta faticando ad imporsi anche a livello internazionale. Tuttavia, con gli smartphone lanciati di recente l’azienda sembra aver accresciuto il proprio “appeal” e pare voglia continuare su questa strada.

E’ imminente, infatti, una presentazione da parte di Cubot riguardante un nuovo telefono, successore diretto dell’X16, il quale prenderà (ovviamente) il nome di Cubot X17. La conferenza avrà luogo il prossimo Venerdì 6 Novembre, confermando così ufficialmente dettagli e specifiche tecniche, nonostante fossero già spuntate in rete diverse foto qualche tempo fa.

Il device sarà caratterizzato da una scocca unibody in lega di zinco-titanio complessivamente spessa 6.1 mm (69.4 x 143.4 mm le altre dimensioni) e con vetro anteriore curvo. Il device sarà “pilotato” da un processore MediaTek MT6735 quad-core a 64-bit con frequenza di clock a 1.3 GHz, affiancato da 3 GB di RAM LPDDR3 e 16 GB di memoria interna eMMC4.5 espandibile fino a 32 GB tramite micro-SD.

Come display monterà un’unità da 5 pollici avente risoluzione Full HD 1080p (1920 x 1080 pixel con densità di 441 PPI) protetto da un vetro 2.5D con bordi e con presenti sul mento i classici 3 tasti a sfioramento.Cubot X17

Il comparto multimediale si compone di due fotocamere, una da 16 mega-pixel con apertura focale di f/2.2 e doppio flash LED posteriormente, e una da 8 megapixel sul lato frontale. Dall’azienda è stato fatto un particolare focus su questo comparto, che disporrà di numerose funzioni, come il Multi Angle View (ricrea un’immagine 3D dell’oggetto), il Motion Track Mode (simile al time-lapse), il Pic in Pic Mode (fotografia scattata da entrambi gli otturatori contemporaneamente) o il Live Photo Mode (un corto filmato di pochi secondi), in aggiunta a tutte le altre funzionalità presenti su molti smartphone attuali, come la foto panoramica, lo scatto tramite gesture e la “bellezza volto”. Inoltre, il sensore anteriore avrà un angolo di cattura dell’immagine di ben 88 gradi, permettendo così di includere all’interno dell’inquadratura un maggior numero di soggetti.

Il Cubot X17 monterà uan ROM basata su Android 5.1 Lollipop e non è stata ancora rilasciata alcuna notizia su un possibile futuro aggiornamento alla versione più recente dell’OS.

Non mancherà ovviamente il supporto alle reti 4G tramite un doppio slot SIM (una in formato nano e una micro), l’NFC, Bluetooth 4.0, OTG, e una batteria da 2500 mAh ad alimentare il tutto.

Per la conferma di queste specifiche ed altri dettagli su costruzione, disponibilità e prezzi è necessario aspettare la conferenza di Venerdì prossimo, della quale noi vi daremo sicuramente notizie in merito.

Il Cubot X17 è comunque già in pre-ordine su Gearbest.com al prezzo di 176 euro.

UPDATE: il prezzo del pre-ordine del Cubot X17 su Tinydeal.com è decisamente più basso ed esattamente pari a 136 euro!