La Cina conta ben 1.3 miliardi di abbonamenti mobile

Cina

La Repubblica popolare Cinese è uno Stato davvero incredibile, da diversi punti di vista; basti pensare che conta oltre 1.401.586.000 di abitanti per una superficie totale di “soli” 9.706.961 chilometri quadrati. Non stupisce, insomma, come sia tra i primi paesi al mondo dal punto di vista economico e come sia sempre in gran “fermento”.

Oggi però vogliamo analizzare qualche dato più strettamente tecnologico. Il Ministero dell’industria e della Tecnologia dell’informazione cinese ha diramato infatti i dati inerenti alle reti telefoniche in Cina; alla fine di Settembre sono risultati attivi ben 1.3 miliardi di abbonamenti, che rappresentano circa il 95 % dell’intera popolazione.

Andando più nello specifico possiamo notare come solo il 33 % degli abbonati sia collegato al sistema veloce 4G e di come il 23 % sia ancora fermo al 3G. Osservazione interessante è che ben il 37 % degli utenti non abbia ancora effettuato un accesso ai servizi internet mobile.

Dati alla mano, inoltre, alla fine di Settembre il traffico internet prodotto è di ben 392.477 TB ed i messaggi inviati sono oltre 56.86 miliardi che corrispondo circa a 1.46 messaggi al giorno per ogni numero di telefono esistente.

Infine, sono solo 237 milioni gli abbonati alla rete fissa e più di 210 milioni gli abbonamenti alla banda larga internet. Possiamo quindi osservare come la linea mobile e, di conseguenza, gli smartphone siano ormai parte integrante della vita lavorativa e non della popolazione e di come abbiano ampiamente superato la linea fissa.

Cosa ve ne pare di questi dati?