Xiaomi pronta a lanciare una propria console?

Xiaomi

Come vi avevamo annunciato 2 giorni fa, è ormai certo che Xiaomi terrà una presentazione ufficiale il 19 ottobre, anche se non ci è dato ancora sapere di cosa tratterà nel dettaglio questa conferenza.

Chi si aspettava però la presentazione del prossimo top di gamma Xiaomi Mi 5, o anche del Mi Note 2, potrebbe rimanere deluso, in quanto queste voci sono recentemente state smentite da Bin Lin, Presidente e co-fondatore di Xiaomi, tramite un post pubblicato sul suo account Weibo, nel quale ha affermato, con una punta di ironia, che “il nuovo prodotto non avrà nulla a che fare col Mi 5, Mi Notebook, Mi Watch, Mi Car, Mi Bomb e nemmeno con Mi Ufo”.

Xiaomi

Inoltre, recentemente Lei Jun, fondatore di Xiaomi, ha affermato sul suo profilo Weibo che “le next gen di tecnologia e scienza non vengono usate molto nell’industria degli smartphone, al contrario del mondo delle nuove console, giochi, processori etc.“.

Se aggiungiamo queste affermazioni ai rumors di inizio anno che vedevano Xiaomi prossima allo sviluppo di una possibile console, se consideriamo che Xiaomi già produce game controllers compatibili con le proprie smart TV e le Mi Box e se, infine, consideriamo l’acquisizione da parte di Xiaomi per la cifra di 68 milioni di dollari del 3% delle azioni di Kingsoft, gigante cinese nello sviluppo di videogiochi e software, ecco che l’idea non è più così inverosimile.

Ma cosa altro sappiamo su questa presentazione del 19 ottobre?
Sappiamo che sono state pubblicate queste 2 immagini teaser:

Xiaomi

Nella prima possiamo vedere un rasoio con la relativa testina intercambiabile, mentre nella seconda vediamo il body di una fotocamera e un obiettivo, con una frase che recita: “la separazione dell’obiettivo e del corpo è ancora meglio”.

Leggendo tra le righe verrebbe da pensare che Xiaomi abbia in progetto la presentazione di un qualcosa in cui sia possibile lo smontaggio e il ricambio di uno o più pezzi, deducibile dall’immagine della fotocamera e, magari ad un prezzo più che accessibile, deducibile dall’immagine del rasoio.
Il tutto andrebbe però a cozzare con l’ipotesi precedente, in quanto una descrizione del genere poco si rifletterebbe con una console, anche se mai dire mai.

Non ci resta dunque che attendere l’arrivo del 19 ottobre per poter osservare la conferenza di Xiaomi e vedere cosa effettivamente ha in serbo per noi.

[VIA2]