UMI Iron Pro, lo smartphone con 3 tecnologie di riconoscimento

Umi iron pro

UMI è un’azienda che abbiamo potuto apprezzare con l’arrivo dell’UMI Iron, smartphone che abbiamo recensito tempo fa e poi rivisto una volta arrivato l’aggiornamento di stabilizzazione del software.

Ma è notizia di oggi l’arrivo di una variante del suddetto smartphone, ovvero UMI Iron Pro, e sono previste delle novità, soprattutto per quanto riguarda il fattore sicurezza del dispositivo.

Umi iron pro

Le caratteristiche tecniche del device saranno le seguenti:

  • Display 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080;
  • processore octa-core a 64 bit MediaTek MT6753 con architettura ARM Cortex-A53 da 1.5 GHz e gpu Mali-T720 da 700 MHz;
  • 3 gb di ram;
  • 16 gb di memoria interna (non precisato se espandibile o meno);
  • fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con flash led dual tone;

Il resto delle caratteristiche tecniche non sono ancora state rese note, ma supponiamo siano bene o male quelle viste su UMI Iron, ovvero fotocamera anteriore da 5 mega-pixel, supporto dual sim 4G LTE e led di notifica integrato nel profilo inferiore del telefono, in stile Skybar di Oppo.

Le differenze sostanziali tra i due dispositivi sono sostanzialmente 2: la presenza di ingresso USB Type-C 2.0 e un upgrade del comparto sicurezza.

Come abbiamo già visto, su UMI Iron erano presenti un solo livello di sicurezza a livello hardware: l’Eyeprint ID.
Essa, come già spiegato in questo precedente articolo, permetteva lo sblocco del dispositivo tramite scansione del bulbo oculare, analizzando tramite fotocamera anteriore, andandolo a confrontare con la prima scansione fatta, tramite la quale viene registrata la mappatura delle vene rilevate in un file criptato, impossibile da copiare o duplicare, all’interno del dispositivo. A differenza delle soluzioni concorrenti non viene utilizzato alcun laser ad infrarossi, evitando così eventuali problematiche alla vista.

Oltre a questa feature, come detto già presente su UMI Iron, ne saranno implementate altre 2: un sensore Fingerprint ID e una funzionalità di Voice Lock, supponiamo uguale o simile allo Smart Voice Control già visto su ZTE Star 2, passando da 1 a ben 3 livelli di sicurezza. Con queste 3 tecnologie combinate assieme, sarà sicuramente molto difficile per eventuali intrusi riuscire ad avere accesso allo smartphone.

Umi iron pro

Inoltre dovremmo vedere migliorie anche nel design, con un body interamente in metallo, a differenza dell’UMI Iron in cui abbiamo sì un body in metallo, ma con le parti superiore ed inferiore in materiale plastico.

Se il device sarà venduto ad un un prezzo simile a quanto già visto con UMI Iron, ovvero circa 200 euro sul web, siamo sicuri che potrà essere un dispositivo molto interessante.
Vi terremo sicuramente aggiornati in futuro per quanto riguarderà la scheda tecnica, data di uscita e prezzo di vendita.

[VIA2]