UMI eMAX Mini, la recensione di GizChina.it

UMI eMax Mini

Seppur il nome possa sembrare un “paradosso”, UMI eMAX Mini è un dispositivo dall’ottima scheda tecnica e dal formato “mini” che lo rende ancor più appetibile nell’uso quotidiano.

Prezzo interessante, ottima scheda tecnica e dimensioni ancora “umane”, sono questi gli elementi chiave dell’eMax Mini. Pronti a scoprire tutto quello che c’è da sapere su quesro dispositivo?

UMI-Emax-Mini-1

UMI eMAX Mini è acquistabile su Topresellerstore.it a prezzo scontato grazie al voucher “GIZCHINA” e con spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia e assistenza italiana.

UMI eMAX Mini – La recensione completa di GizChina.it

UMI eMAX Mini – Confezione di vendita

UMI-Emax-Mini-0

All’interno dell’elegante confezione di vendita “a libro” dell’UMI eMAX Mini troviamo:

  • UMI eMAX Mini;
  • caricatore con presa europea, uscita USB da 1A;
  • cavo USB-micro USB antingarbugliamento;
  • manuali illustrativi in lingua inglese.

UMI eMAX Mini – Design e materiali

UMI-Emax-Mini-2

Contenute le dimensioni, che lo rendono uno tra i dispositivi più appetibili del momento, oltre che per comodità d’uso, anche per specifiche tecniche e prezzo; UMI eMAX Mini si presenta, infatti, con delle dimensioni pari a 139.8 x 69.6 x 8.9mm di spessore per soli 130 grammi di peso.

La scocca è realizzata in plastica di buona qualità e con bordi laterali in alluminio; la back cover è removibile ed è decorata con una texture zigrinata a fantasia circolare.

Lascia un po’ perplessi la rifinitura cromata della fotocamera che pare essere molto delicata; il sample da noi recensito, infatti, sembra essersi scrostato leggermente nella cromatura circolare della camera, nonostante le massime precauzioni utilizzate durante i vari test.

La qualità costruttiva è buona; il dispositivo non presenta difetti di assemblaggio n scricchiolii nelle varie parti che lo compongono. A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi a bordo dell’UMI eMAX Mini.

UMI-Emax-Mini-10

A partire dal lato destro del dispositivo troviamo il bilanciere per la regolazione del volume seguito dal tasto di accensione, blocco e spegnimento.

Il profilo sinistro, invece, è completamente pulito.

UMI-Emax-Mini-9

La parte superiore integra il solo jack da 3.5mm per le cuffie auricolari.

UMI-Emax-Mini-8

Il bordo inferiore, invece, partendo da sinistra, integra il microfono nascosto nella griglia, il connettore Micro USB nella parte centrale e sulla destra l’altoparlante.

UMI-Emax-Mini-3

Frontalmente troviamo tre pulsanti a sfioramento dei quali solamente due sono retroilluminati, ovvero quelli laterali (back e multitasking), mentre quello centrale è di forma circolare e cromato.

UMI-Emax-Mini-6

Nella parte posteriore del dispositivo è presenta la camera di forma circolare da 13 mega-pixel, accompagnata dal secondo microfono per la riduzione dei rumori ambientali e dal flash LED.

UMI eMAX Mini – Display

UMI-Emax-Mini-7

Lo schermo in dotazione a UMI eMAX Mini è un’ottima unità, realizzata da Sharp, da 5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel FullHD, un pannello di matrice IPS-NEO LCD con densità di pixel pari a 441 PPI.

In generale il pannello è di ottima qualità ed evidenzia dei buoni i colori e una buona taratura degli stessi; eccellente anche l’angolo di visuale ed il sensore per la regolazione automatica della luminosità funziona molto bene.

Non ottimale il trattamento oleofobico operato sul pannello. Il pannello, infatti, tende a trattenere le impronte durante l’uitlizzo.

UMI eMAX Mini – Memoria interna

L’UMI eMax Mini è dotato di 16GB di memoria interna, ma escludendo la partizione di sistema, ne ritroviamo disponibili circa 12GB, utilizzabili come al solito per installare applicazione ed archiviare dati.

E’ presente, poi, lo slot Micro SD che ci consente di espandere la memoria interna fino a 32GB.

UMI eMAX Mini – Hardware e performance

UMI eMAX Mini, come accennato in apertura, è un “mini” solo nelle dimensioni; a livello componentistico si presenta con a bordo uno Snapdragon 615 di Qualcomm Octa-Core (4 core da 1.5 GHz Cortex-A53 + 4 core da 1.0 GHz Cortex-A53) a 64-Bit.

La memoria RAM a disposizione è pari a 2GB . Il dispositivo, inoltre, è dotato di una GPU Adreno 405 che riesce ad eseguire le operazioni in gaming più pesanti senza alcun segno di cedimento o debolezza.

Il dispositivo riesce a reggere in modo discreto tutte quante le operazioni, a partire dal browsing web fino ad arrivare all’esecuzione di Asphalt 8 o più app in multitasking.

Inoltre, l’hardware permette di riprodurre in modo eccellente tutti i sample video da noi testati, sia .mp4 che .mkv, anche in 4K.

Qui di seguito, invece, i risultati ottenuti nei benchmark stressando l’hardware dell’UMI eMAX Mini.

UMI eMAX Mini – Antutu Benchmark

UMI eMAX Mini – Audio

UMI-Emax-Mini-8

L’altoparlante in dotazione ad UMI eMAX Mini è singolo, dunque mono nella riproduzione audio. La qualità del suono riprodotto è nella media, anche se il comportamento dell’altoparlante è piuttosto “ambiguo”.

Innanzitutto, bisogna dire che il dispositivo sfrutta l’ottimizzazione sonora di JBL che, gli audiofili, sicuramente conosceranno; oltre questo, però, abbiamo un suono poco potente a livello di volume.

L’applicazione stock per la riproduzione musicale, infatti, riproduce l’audio in maniera decisamente poco potente, mentre il discorso cambia radicalmente nel player di Google Play Music. Una questione, quindi, di ottimizzazione software.

UMI eMAX Mini – Connettività

UMI-Emax-Mini-5

UMI eMAX Mini, come si può ben intendere dalla foto qui in alto, è un dispositivo che supporta due schede SIM in formato micro, entrambe dotate del supporto alla connettività 4G LTE.

E’ buona la ricezione del dispositivo, non si hanno grosse difficoltà nell’utilizzo e gli switch tra 3G e 4G sono piuttosto veloci.

Tuttavia, manca la “classica” banda 20 LTE (800Mhz) tra quelle compatibili con questo UMI eMAX Mini; peccato per coloro che utilizzano operatori come Tim e Wind nelle zone remote. Tutti gli altri non rileveranno alcun problema.

UMI eMAX Mini – Fotocamera

La fotocamera di UMI eMAX Mini è un’unità da 13 mega-pixel con flash LED che, nell’effettivo utilizzo, riesce a garantire degli scatti qualitativamente mediocri in quasi ogni condizione di luce.

In notturna il dispositivo evidenzia qualche difficoltà in più nella messa a fuoco e nello scatto (il tutto si traduce in un tempo di scatto più lungo, circa 5-7 secondi per mettere a fuoco e scattare in notturna, contro i circa 3 in diurna).

La camera frontale è invece una buona 8 mega-pixel che ha offerto buone prestazioni, soprattutto in condizioni di luce ottimale.

UMI eMAX Mini – Test registrazione video FullHD 1080p

In caricamento…

UMI eMAX Mini – Software

A livello software il produttore cinese UMI non ha attuato grosse personalizzazioni sul suo eMAX Mini; innanzitutto la versione di Android sulla quale il sistema è basato è la tipica 5.0.2, quindi non l’ultima distribuzione del robottino verde.

UMI ha personalizzato l’interfaccia grafica del launcher ed ha incluso pochissime altre opzioni nella lockscreen a mo’ di comandi rapidi, come ad esempio scattarsi un selfie, aprire il lettore musicale oppure scannerizzare un codice QR.

A livello di opzioni “concrete” UMI ha solamente integrato le classiche opzioni presenti nei dispositivi di provenienza cinese e non, ovvero alcune funzioni tramite gesture.

UMI eMAX Mini – Autonomia

Uno degli aspetti più interessanti è sicuramente quello inerente la batteria dell’UMI eMAX Mini; un’unità da ben 3040 mAh a disposizione, anche se purtroppo non removibile.

Tralasciando i dati tecnici, l’eMAX Mini riesce a portarci fino a sera senza difficoltà, ottenendo circa 4 ore di schermo attivo con uso misto tra 3G/4G e Wi-Fi (quest’ultimo in misura minore).

L’uso preso in considerazione prevede la presenza di due caselle e-mail sincronizzate, Facebook, WhatsApp e Messenger attivi con relative notifiche per tutta la giornata.

UMI eMAX Mini – Galleria fotografica

UMI eMAX Mini – Considerazioni finali

UMI eMAX Mini è uno smartphone da tenere davvero d’occhio nel momento in cui deciderete di acquistare un prodotto in questa fascia; il dispositivo in questione, infatti, oltre ad avere un buon rapporto qualità/prezzo, possiede una buona scheda tecnica e soprattutto è costruito in modo impeccabile (o quasi).

Inoltre, le dimensioni “contenute” possono offrire all’UMI eMAX Mini una chance in più nella fascia di appartenenza, soprattutto perché potrebbero risultare allettanti per quella categoria di utenti più interessati ad un prodotto compatto e maneggevole.

UMI eMAX Mini è acquistabile su Topresellerstore.it a prezzo scontato grazie al voucher “GIZCHINA” e con spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia e assistenza italiana.