Top Watch TW 320D, la recensione di Gizchina.it

foto di top watch tw 320d

Sport e Tecnologia sono due settori che negli ultimi mesi hanno intrecciato sempre più spesso il loro cammino. Lo sviluppo del settore wearable ha infatti permesso alle aziende di offrire prodotti dedicati agli sportivi sempre più interconnessi fra loro e a noi stessi.

Top Watch TW 320D è il prodotto che coniuga queste due esigenze ad un prezzo molto accessibile ed è disponibile su Myefox.it scontato per voi lettori grazie al voucher EFOXWatch.

Top Watch TW 320D, la recensione di GizChina.it

Top Watch TW 320D – Scheda Tecnica

  • CPU MediaTek MTK 6260 a 360 MHz;
  • 64MB di memoria RAM;
  • 128 MB di memoria interna;
  • Slot per Micro-SD fino a 32GB;
  • Display da 1.54 pollici TFT con una risoluzione di 240 x 240 pixel;
  • Batteria da 550 mAh;
  • Fotocamera da 2 megapixel CMOS;
  • Dimensioni di 48 x 48 x 16,5 millimetri;
  • Peso di 71 grammi;
  • Bluetooth 3.0, Microfono, Speaker;
  • Compatibilità con iOS e Android.

Top Watch TW 320D – Confezione di vendita

Semplice cartonato con stampato sul profilo il quadrante dello smartwatch. Così si presenta il package di Top Watch TW 320D. All’interno troviamo:

  • Top Watch TW 320D;
  • cavo USB – micro-USB;
  • Cacciavite a stella e a punta;
  • Manuali d’uso rapidi;
  • accessorio per la ricarica di Top Watch TW 320D.

Dotazione che comprende tutto ciò che serve per l’utilizzo dello smartwatch Top Watch TW 320D. Segnaliamo che il piccolo manuale d’uso presente in confezione riporta esclusivamente la lingua cinese.

Top Watch TW 320D – Design

Come ripetuto più volte:

“Un wearable deve potersi confondere molto facilmente con un accessorio di utilizzo comune.”

La scelta del produttore è stata quella di puntare su di un dispositivo con la corona circolare, ma inserire all’interno della stessa un “classico” display quadrato non è stata una scelta convincente.

Sulla parte frontale troviamo il display da 1.54 pollici TFT protetto dal vetro minerale.

La cassa è interamente in policarbonato, che rende il device leggero, ma solido.

topwatch_tw320d_(27)

Sul profilo destro troviamo la camera da 2 mega-pixel, che permetterà di effettuare scatti ed anche registrazioni video.

topwatch_tw320d_(23)

Sul lato sinistro troviamo i due tasti funzione che sostituiscono i profili rapidi situati nella parte bassa della User Interface.

A differenza della scocca laterale il fondo è in acciaio, un materiale che una piacevole sensazione quando si indossa il Top Watch TW 320D. Agli estremi della cassa troviamo quattro piccole viti che ci permetteranno di accedere al vano batteria per inserire la SIM e la micro SD.

Il cinturino è in gomma. Nonostante non sia un materiale premium la sensazione al polso è però piacevole. Inoltre, la gomma permette estrema flessibilità e durabilità, elementi da tenere in considerazione per uno smartwatch adibito allo sport. La fibbia in alluminio, dalle generose dimensioni, garantisce una presa solida e salda una volta indossato il dispositivo.

Il design è sicuramente di impatto, nel bene o nel male. Utilizzato come un comune orologio sarà difficile non dare nell’occhio e con molta facilità attireremo la curiosità di amici e parenti. Se utilizzato in modalità 2.0, quindi a mò di sportwatch, la scelta cromatica è sicuramente molto azzeccata e piacevole.

Top Watch TW 320D – Display

Discreta la luminosità. Il display di Top Watch TW 320D è un’unità TFT-LCD da 1.54 pollici e, ovviamente, touch. La risoluzione è di 240 x 240 pixel ed è in grado di riprodurre fino a 260 mila colori.

topwatch_tw320d_(21)

La pecca del display è nella riproduzione dei colori e nell’angolo di visuale, che, come i display TFT ci avevano abituato in passato, non è di certo eccelsa, dato che dovrebbe essere di rilievo su un wearable device.

Top Watch TW 320D – Software

La mission di Top Watch TW 320D era quella di racchiudere in un solo dispositivo sia l’anima tecnologia che sportiva dell’utente, declinabile poi su piattaforma iOS e Android, ad un prezzo molto contenuto. Purtroppo, tale obiettivo non può dirsi pienamente raggiunto.

L’esperienza d’uso è molto intuitiva e si ha un vero e proprio prolungamento del proprio dispositivo grazie ai molteplici menù messi a disposizione dal Top Watch TW 320D.

Comoda la possibilità di poter effettuare una chiamata dalla SIM presente nello smartphone e trasferirla, successivamente, allo smartphone, cosa alquanto consigliata poichè la potenza dello speaker è discutibile. Possibile, poi, visualizzare lo storico delle chiamate effettuate da smartphone o dalla SIM di Top Watch TW 320D.

L’anima sportiva sembra carente in alcune funzionalità. Abbiamo sì la possibilità di monitorare la nostra attività motoria, la bussola, l’altimetro e un report delle condizioni meteorologiche, ma mancano impostazioni/feature come GPS e monitor del battito cardiaco.

Per gli aspiranti 007 sarà apprezzata la possibilità di scattare foto o registrare video direttamente dalla camera da 2 mega-pixel presente sul dorso di Top Watch TW 320D. La qualità non sarà eccelsa, ma per scatti rapidi è accettabile.

Non si tratta di un software esente da bug. La gestione di notifiche poteva essere meglio implementata e spesso alcune news vengono abbandonate al solo smartphone.

Top Watch TW 320D – Autonomia

La batteria del Top Watch TW 320D è un’unità 550 mAH. Questo è il vero cavallo di battaglia del device. L’autonomia è ottima, riuscendo a coprire anche 4 giorni di utilizzo, alternando l’utilizzo quotidiano a quello sportivo e lasciandolo attivo anche di notte.

topwatch_tw320d_(35)

Ovviamente, come spesso accade sui wearable, l’autonomia sarà strettamente legata al numero di notifiche ricevute durante il giorno.

Top Watch TW 320D – Conclusioni

L’idea è piacevole. L’azienda è riuscita a coniugare in un solo dispositivo l’anima tecnologica, sportiva e anche da spia, quindi più creativa, in un solo device, non riuscendo però a rendere al 100% in ognuno dei settori.

topwatch_tw320d_(20)

L’idea però piace e se non si ha a disposizione un budget elevato e si è colpiti dal design, e soprattutto dalla colorazione militare, del Top Watch TW 320D, allora si può valutare l’acquisto del dispositivo.

topwatch_tw320d_(1)

La possibilità di funzionare su più piattaforme, cambiando smartphone fra Android e iOS, è un plus da tenere in considerazione, evitando così di cambiare anche orologio.

Il Top Watch TW 320D è disponibile su Myefox.it scontato per voi lettori grazie al voucher EFOXWatch.