Prime indiscrezioni sul nuovo Qualcomm Snapdragon 830

Snapdragon 830

Non abbiamo ancora “sotto le mani” lo Snapdragon 820, prossimo chipset di casa Qualcomm, che già sono iniziate a circolare le prime voci riguardanti lo Snapdragon 830.

Fonti cinesi ci informano infatti che il nome in codice del modello è lo MSM8998 e che sarà basato su un processo produttivo a 10 nm, “processo” in cui sembrerebbe esserci di mezzo sempre Samsung; ricordiamo, infatti, che lo Snapdragon 820 sarà basato sul processo produttivo Samsung a 14 nm, attualmente utilizzato per la produzione degli ultimi Exynos 7420 (Processore in dotazione al Meizu Pro 5).

Con lo Snapdragon 830 avremo quindi l’upgrade dai 14 ai 10 nm in fase di produzione, oltre che un’architettura Kryo della CPU più avanzata.

Snapdragon 830

Mentre l’arrivo del Qualcomm Snapdragon 820 è previsto per i primi mesi del 2016, presumibilmente l’830 vedrà il suo arrivo verso metà/fine 2016, magari su Samsung Galaxy Note 6 ed i prossimi Google Nexus.
Sarà anche interessante vedere se Qualcomm farà uscire un chipset intermediario tra 820 e 830, ovvero una sorta di seguito dell’808.

Saremo curiosi, inoltre, di osservare le mosse delle aziende avversarie di Qualcomm, con una Samsung che, con i propri Exynos, è riuscita praticamente, nell’arco di una sola generazione di smartphone, ad arrivare ad affiancare la precedente regina del mercato, che ora deve assolutamente riscattarsi dopo lo scivolone con il “caliente” Snapdragon 810; senza contare MediaTek, appena dietro le 2 contendenti al primo posto, e Huawei, che con i propri HiSilicon Kirin di sicuro non è da meno alle altre.

Insomma, i presupposti sono interessanti e noi, come sempre, vi terremo aggiornati sugli sviluppi in merito.