Powerbank Loca da 10400 mAh: ottimo design e dimensioni contenute, la prova di GizChina.it

Loca Powerbank 10400mAh

Nella recensione di oggi andremo provare una powerbank, un accessorio che purtroppo si rivela spesso indispensabile per molti di noi, visto che sono pochi gli smartphone che con un utilizzo molto intenso riescono a portarci alla tarda serata.

La batteria portatile che abbiamo provato è la Powerbank Loca da 10.400 mAh, caratterizzata da un ottimo design e da delle dimensioni molto contenute.

Loca Powerbank 10400mAh

Ringraziamo il produttore Loca per l’invio del sample qui recensito.

Confezione di vendita

La confezione è molto semplice ed è realizzata in plastica spessa trasparente, in modo da rendere visibile il prodotto. Al suo interno, oltre alla powerbank, troviamo un piccolo box in cartone contenente il cavo USB micro USB per la ricarica ed un breve manuale utente in lingua inglese.

Sul box in cartone troviamo riportate le principali specifiche tecniche, sia nella parte frontale che posteriore.

Specifiche, design e costruzione

La powerbank ha una capacità dichiarata di 10.400 mAh, inoltre le celle adottate sono prodotte da Samsung e dovrebbero essere di grado A. Le dimensioni sono di 120 x 62 x 17 millimetri, mentre il peso è di circa 210 grammi.

Sono presenti due porte USB Full-Size, una con un output di 1A e l’altra di 2A, la porta microUSB in ingresso invece, è limitata ad 1A. Sono presenti 4 LED per verificare lo stato di carica della batteria ed un tasto per l’attivazione della ricarica.

La scocca è realizzata completamente in metallo color bronzo e risulta abbastanza compatta, complice le dimensioni contenute ed il peso ben distribuito di soli 210 grammi.

Loca Powerbank 10400mAh

Il design richiama sicuramente le powerbank marchiate Xiaomi, vista sia la forma che la struttura metallica, tipica proprio delle batterie portatili della famosa azienda cinese.

Nella parte frontale troviamo il Logo del produttore e, nella parte inferiore, una dicitura riportante il fornitore della batterie adottate, ovvero Samsung. Nella parte posteriore, invece, non troviamo scritte o tasti.

Sul profilo destro e sinistro non vi sono connettori o scritte, mentre su quello superiore troviamo le due porte USB Full-size, una porta microUSB, il tasto di accensione ed i 4 LED indicatori, ciascuno dei quali riporta una carica residua del 25% della powerbank.

Sul profilo inferiore invece, non troviamo porte o tasti, ma i dati tecnici e la capacità della batteria.

Loca Powerbank 10400mAh

Decisamente buona, quindi, la qualità costruttiva, infatti non ho rilevato scricchiolii o difetti costruttivi. Purtroppo, il grip restituito non risulta essere dei migliori, complice la scivolosità della scocca metallica liscia al tatto. Nonostante ciò, l’aspetto estetico del prodotto è sicuramente più che piacevole, anche se non possiamo di certo dire che sia il massimo dell’originalità.

Capacità di ricarica

La capacità reale della batteria si è dimostrata sensibilmente inferiore a quella dichiarata dal produttore, visto che l’apposito misuratore ha rilevato una capacità di circa 8.500 mAh in due prove distinte, inferiore dunque alla capacità dichiarata di 10.400 mAh.

Loca Powerbank 10400mAh

Anche ricaricando il mio smartphone, ovvero lo Xiaomi Redmi Note 2, dotato di una batteria da 3060 mAh, ho potuto confermare il valore registrato dal misuratore, visto che sono riuscito a caricarlo per due volte in maniera completa ed una terza volta fino a circa il 70%.

Da segnalare che i tempi di ricarica della powerbank si sono dimostrati assai lunghi, complice l’input limitato ad 1Ah e che ha reso necessario quasi 10 ore per la ricarica totale.

Conclusioni

La powerbank da 10.400 mAh del produttore Loca è un ottimo prodotto che punta molto sul design elegante e sulle dimensione compatte, vista sia la realizzazione in metallo che il corpo particolarmente compatto.

Buone le capacità di ricarica, anche se la cella installata ha dimostrato di avere una capacità sensibilmente inferiore di quella dichiarata dal produttore, un difetto che non può passare inosservato e che va sicuramente a diminuire leggermente l’appetibilità di questo prodotto. Comodi i quattro LED per verificare l’energia ancora disponibile, così come la presenze di due porte USB, peccato invece per l’input limitato a solo 1A ora.