Oppo R7 Plus, la recensione di GizChina.it

Oppo R7 Plus

Nel settore degli smartphone Android cinesi, Oppo rappresenta ormai una garanzia di qualità e affidabilità ed anche lo smartphone che analizziamo oggi nella nostra recensione, effettivamente, conferma quanto di buono fatto dall’azienda fino ad oggi.

Oppo R7 Plus è il phablet che analizzeremo oggi, un dispositivo che, seppur appartenente alla fascia medio-alta per quanto riguarda la scheda tecnica, ha evidenziato delle grandi potenzialità nell’utilizzo quotidiano.

Oppo-R7-Plus-9

Oppo R7 Plus è acquistabile sullo store ufficiale OppoStyle.com ad un prezzo di 429 euro, ma attualmente è disponibile solo in pre-ordine.

Oppo R7 Plus – La recensione completa di GizChina.it

Oppo R7 Plus – Confezione di vendita

Oppo-R7-Plus-11

All’interno della grandissima (come lo smartphone, d’altronde) confezione di vendita del dispositivo di casa Oppo, troviamo:

  • Oppo R7 Plus;
  • caricatore da parete VOOC con presa non europea ed uscita da 4A;
  • cavo USB;
  • cuffie auricolari;
  • manualistiche varie.

Oppo R7 Plus – Design e materiali

Oppo-R7-Plus-5

L’Oppo R7 Plus si presenta innanzitutto con delle dimensioni molto generose, pari a 158 × 82 × 7.75 mm e ben 203 grammi di peso. Il display di cui è dotato è un’unita da 6 pollici con risoluzione FullHD 1920 x 1080 pixel.

Ciò che stupisce, oltre alle dimensioni, è la cura con cui Oppo ha realizzato questo dispositivo, il quale, dal punto di vista costruttivo ed estetico è davvero impeccabile. Lo smartphone, infatti, è interamente costruito in alluminio e il sample recensito è nella colorazione gold, molto elegante e raffinata.

Ottime ed eleganti anche le finiture cromate nei pressi del sensore di sblocco posteriore e della fotocamera.

I materiali offrono una sensazione di grande solidità e l’assemblaggio è ottimo; frontalmente, inoltre, è presente un vetro Corning Gorilla Glass 3.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi presenti sull’Oppo R7 Plus.

Oppo-R7-Plus-3

Sul lato sinistro troviamo il bilanciere per la regolazione del volume.

Oppo-R7-Plus-1

Sulla destra, partendo dall’alto, trova alloggiamento il carrellino estraibile per le due SIM, entrambe in formato Nano, o, alternativamente per una SIM e la micro SD di espansione. A seguire il pulsante di accensione, blocco e spegnimento.

Oppo-R7-Plus-0

Sul bordo inferiore, invece, troviamo il microfono principale e il connettore MicroUSB.

Oppo-R7-Plus-2

Sulla parte superiore è invece presente il connettore da 3.5 mm per le cuffie ed il secondo microfono per la riduzione dei rumori ambientali.

Oppo-R7-Plus-8

Posteriormente troviamo innanzitutto la fotocamera principale da 13 mega-pixel accompagnata da un doppio flash LED e l’autofocus laser; più in basso, affiancato al logo del produttore, troviamo il sensore biometrico per lo sblocco dello smartphone tramite impronta digitale.

Oppo-R7-Plus-7

Nella parte più bassa della back cover del dispositivo è invece collocato l’ottimo altoparlante di sistema.

Oppo R7 Plus – Display

Oppo-R7-Plus-4

Lo schermo in dotazione all’Oppo R7 Plus possiede una diagonale pari a 6 pollici ed una risoluzione FullHD 1920×1080 pixel. Il pannello di questo smartphone è di tipo AMOLED e la densità dei pixel è pari a 377 PPI.

Al di là dei dati tecnici, possiamo dire che i colori di questo pannello sono estremamente buoni e questo per due motivi:

Innanzitutto sono ben tarati, il che vuol dire che lo smartphone, che possiede anche dei buoni angoli di visuale, mostra colori sempre reali e mai esaltati, in tutte le tonalità.

In secondo luogo, i colori offrono un’ottima brillantezza; infatti, sarà davvero un peccato tenere il dispositivo a luminosità medio-bassa, in quanto il pannello è davvero di ottima qualità.

Oppo R7 Plus – Memoria Interna

L’Oppo R7 Plus è dotato di 32GB di memoria interna, dei quali circa 25GB disponibili per l’installazione delle applicazioni e l’archiviazione dei dati.

Inoltre, lo smartphone supporta l’espansione di memoria tramite MicroSD, ma con la conseguente perdita del supporto dual SIM.

Oppo R7 Plus – Hardware e performance

Nell’utilizzo quotidiano e nell’osservazione “estetica” l’Oppo R7 Plus sembra avere (quasi) tutte le carte in regola per essere definito un Top di Gamma, ma dal punto di vista della dotazione della CPU non è certamente al top, o quantomeno non lo è sulla carta. Oppo R7 Plus, infatti, è dotato di un SoC octacore Qualcomm Snapdragon 615 con clock massimo a 1.5GHz ed una GPU Adreno 405.

La memoria RAM, invece, è da 3GB LPDDR3 1866MHz mentre, come anticipato, lo storage interno è da 32GB espandibili con micro SD.

Nonostante l’hardware non da top di gamma, le prestazioni che l’Oppo R7 Plus riesce a garantire sono nel complesso buone; le prestazioni nel gaming sono accettabili, anche se vi è qualche sporadico calo di frame durante l’utilizzo (quello più “stressante”) del dispositivo.

Il browser, invece, non convince ed infatti il nostro consiglio è quello di utilizzare in modo predefinito Google Chrome che, tra l’altro, è installato di default sull’R7 Plus.

Qui di seguito, invece, sono riportati i risultati ottenuti nei benchmark testando l’hardware dell’Oppo R7 Plus. 

Oppo R7 Plus – Antutu Benchmark

Oppo R7 Plus – Audio

Oppo-R7-Plus-7

Nonostante la posizione in cui è collocato lo speaker, è risaputo, non sia tra le migliori, Oppo R7 Plus riesce a garantire dei buoni risultati sotto il profilo audio. Il suono riprodotto da questo altoparlante è davvero buono sia a livello di volumi che a livello qualitativo.

Nessuna frequenza prevale sull’altra ed anche l’ottimizzazione software all’interno del player musicale della ColorOS è davvero molto buona.

Oppo R7 Plus – Connettività

Sotto il profilo relativo alla connettività, possiamo spendere parole positive su Oppo R7 Plus solamente per metà. Innanzitutto il dispositivo gode di una ottima ricezione e di un buon comparto Wi-Fi; il segnale è stabile e la velocità di trasmissione dei dati è notevole.

Ciò che purtroppo lascia l’amaro in bocca è la scelta del produttore di non inserire, nella compatibilità delle reti LTE, anche la fatidica banda 800 MHz che, anche qui, purtroppo non è supportata.

Il dispositivo è, inoltre, Dual SIM, con entrambe le SIM in formato Nano e da inserire nel medesimo slot; buona la ricezione di entrambi gli alloggiamenti.

Oppo R7 Plus – Fotocamera

Ottima la fotocamera di cui Oppo R7 Plus è dotato; sono ben 13 i megapixel a disposizione accompagnati da un doppio flash LED ed un autofocus laser che funzionano davvero in modo impeccabile. Gli scatti realizzati, che trovate qui in basso nella galleria, sono stati fatti in ogni condizione di luce (in particolare, la foto all’alba è realizzata nella modalità ULTRAHD).

La camera frontale è, invece, da ben 8 megapixel e la qualità delle fotografie è anche qui molto buona, soprattutto se la luce è favorevole allo scatto.

Oppo R7 Plus – Test registrazione video FullHD 1080p

Oppo R7 Plus – Batteria

4100 mAh di batteria, nascosti in uno spessore molto ridotto, fanno decisamente uno strano effetto, eppure è quanto Oppo è riuscita ad integrare a bordo del suo R7 Plus. Lo smartphone riesce ad ottenere una autonomia molto interessante che, nei nostri giorni di test, si è tradotta in circa una 27 ore di utilizzo consecutivo e quasi 5 ore e mezza di schermo attivo, considerando di aver utilizzato il dispositivo per oltre il 60% del tempo sotto rete dati mobile.

La batteria, dunque, è uno dei punti di forza maggiore di questo dispositivo che, inoltre, può contare di avere a propria disposizione la ricarica rapida tramite il caricatore VOOC da 4A che gli consente di essere carico al 100% in circa 1 ora e mezza.

Oppo R7 Plus – Software

Può piacere oppure no, ma la ColorOS di questo Oppo R7 Plus è davvero ben realizzata; gran ottimizzazione e moltissime opportunità di personalizzazione della stessa rom tramite menu che integrano tante opzioni.

Sono presenti opzioni per il risparmio energetico, ottimizzazioni per l’uso ad una mano, implementazioni a livello di sicurezza e via discorrendo; insomma, un software con davvero pochissimi punti deboli, ed uno è proprio il browser stock predefinito che non soddisfa molto.

Oppo R7 Plus – Galleria Fotografica

Oppo R7 Plus – Considerazioni Finali

Oppo R7 Plus, sia chiaro, è un ottimo dispositivo ma non è consigliabile all’utente medio; le dimensioni, innanzitutto, sono spropositate e nonostante le buone ottimizzazioni software per consentirne il comodo utilizzo ad una mano, purtroppo non si riesce ad utilizzarlo comodamente.

Per il resto Oppo R7 Plus non delude; un’ottima autonomia, una eccellente fotocamera ed una costruzione e dei materiali da far rabbrividire la concorrenza: insomma è un dispositivo completo a 360 gradi.

In ogni caso, qualora foste interessati, Oppo R7 Plus è acquistabile sullo store ufficiale OppoStyle.